Stella Alpina: Ronny Borbey  e Luisa Trione, segretario e presidente votati all’unanimità
Luisa Trione e Ronny Borbey
Politica
di Danila Chenal  
il 26/11/2022

Stella Alpina: Ronny Borbey e Luisa Trione, segretario e presidente votati all’unanimità

Giulio Poli è il nuovo segretario amministrativo

Stella Alpina: Borbey  e Trione, segretario e presidente votati all’unanimità. Il cambio al vertice è avvenuto nell’ambito del VI Congresso del movimento che si è tenuto oggi, sabato 26 novembre, all’hôtel Etoile du Nord a Sarre.

I due eletti

Ronny Borbey, 46 anni di Charvensod, paese di cui è sindaco, è il nuovo segretario politico della Stella Alpina. Insegnante, succede dopo sei anni a Carlo Marzi, assessore alle Finanze e alle Opere pubbliche della Regione Valle d’Aosta.

«La politica ha bisogno di entusiasmo: con i visi tristi, le riunioni noiose infinite, lo stress politico, la frustrazione pensiamo di poter attrarre? Rimettiamo un po’ di entusiasmo e saremo attrattivi, avvicineremo e non allontaneremo» aveva detto in mattinata alla folta platea.

La neo presidente è Luisa Trione, 52 anni di Nus, dove è stata consigliera comunale; è stata anche consigliera regionale; prende il posto di Maurizio Martin, alla guida della Stella da 18 anni.

«Per restare e cercare di valorizzare e implementare ciò che c’è di buono e provare a cambiare ciò che non va, ci vuole coraggio. Io penso di averlo e poterlo mettere a disposizione» aveva sottolineato nel suo discorso.

Il partito ha compiuto 21 anni nella giornata di ieri ed è il secondo più longevo in Valle d’Aosta dopo l’Union Valdôtaine.

Giulio Poli è il nuovo segretario amministrativo. All’unanimità è stato eletto anche il coordinamento regionale, formato da 35 persone, con molti sindaci e amministratori locali.

Il coordinamento

Al fianco  di Ronny Borbey,  Luisa Trione e Giulio Poli formano il coordinamento

Franco Allera, sindaco di Cogne; Mauro Alliod; Denis Arbizzi, vicesindaco di Ollomont; Dario Barone, consigliere comunale a Verrès; Chiara Bernardi, consigliera comunale di Charvensod; Diego Bétemps; Marco Bignotti, assessore del Comune di Etroubles; Luigi Maria Borselio; Andrea Celesia; Jean-Baptiste Cerlogne; Monica Challancin; Edy Cheney; Marco Cocco; Dario Comé, ex consigliere regionale; Natale Dodaro; Davide Enrietti Bertolotto; Demis Fiorot; Alessandro Fontanelle; Bruno Gamba; Francesco Maria Gentile, assessore comunale ad Arvier; Enrico Gosti; Maurizio Martin, ex consigliere regionale e presidente uscente del partito; Carlo Marzi, assessore regionale e segretario uscente; Nicolò Munier; Severino Noz; Massimo Pepellin, sindaco di Sarre; Alessandro Perrone, consigliere comunale di Courmayeur; Gianluca Piu; Sergio Plateroti; Fabrizio Santoro; Flavio Serra, già assessore comunale ad Aosta; Floriana Tardani; Serafino Vaccaro; Marco Viérin, già assessore regionale e presidente del Consiglio Valle; Andrea Vivoli.

da.ch.

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...