Aosta: rivoluzione sosta e ZTL in arrivo, partiranno anche i controlli per il rumore della movida
L'assessore Loris Sartore
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 20/12/2022

Aosta: rivoluzione sosta e ZTL in arrivo, partiranno anche i controlli per il rumore della movida

Le anticipazioni di quanto inserito nel Dup per quanto riguarda Ambiente, mobilità e urbanistica da parte dell'assessore Loris Sartore

Spinta per la realizzazione delle comunità energetiche, l’inizio dei controlli per il “rumore” legato alla movida, revisione dei regolamenti dei déhors, definizione del futuro della zona FA8 o Porta Sud, revisione delle politiche della sosta e delle ZTL, nonché il passaggio alla tassazione puntuale dei rifiuti.

Queste le novità previste in materia di ambiente e mobilità, anticipate dall’assessore Loris Sartore nell’audizione in seconda commissione propedeutica all’approvazione del DUP.

Ambiente

In materia di ambiente, con i passi avanti verso l’adozione del PAESC (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima), il Comune punterà invece in maniera pesante sulla promozione e il sostegno alle comunità energetiche rinnovabili.

«È un tema che sta prendendo piede – spiega Loris Sartore -. La Valle si accinge a legiferare, ma mancano ancora alcuni elementi a livello nazionale».

Mentre partiranno i «controlli per il rumore» e il «monitoraggio della movida», soprattutto alla sera e nei fine settimana, si prospetta la revisione dei regolamenti per i déhors.

Urbanistica

A livello urbanistico, si pianificano alcune varianti non sostanziali al Piano regolatore, unite all’avvio dell’iter per la revisione totale dello strumento.

Rispunta anche la zona FA8, o porta Sud.

«Dobbiamo rivedere l’accordo con la Regione – anticipa Sartore -. L’area ha bisogno di una nuova definizio, ci sono problematiche complesse da risolvere».

È invece pronta la bozza per il Programma di sviluppo turistico, che dovrà ora essere esaminata dalla Giunta.

Mobilità

Il Piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS) è in fase di realizzazione, così come l’aggiornamento al PGTU per quanto riguarda via Festaz e via Torino.

In tema di mobilità, però, Loris Sartore anticipa «una profonda revisione delle politiche della sosta, delle aree e della tariffazione», così come l’avvio di una «fase di comunicazione e promozione» inerente Aosta in bicicletta.

Nel 2023, poi, cambierà anche il sistema di gestione (nonché il regolamento) delle ZTL, con l’introduzione di un nuovo software che «modificherà la gestione dei varchi, il sanzionamento e il rilascio dei permessi – continua Sartore -, dando anche la possibilità ai cittadini di gestire la richiesta».

Igiene pubblica

Assegnato il bando per la gestione della raccolta rifiuti alla società Quendoz, partiranno le «nuove modalità di gestione – conclude Sartore -. A breve arriveremo all’applicazione della tassazione puntuale, che consentirà un miglioramento della differenziata».

Partirà, inoltre, la progettazione del centro del riuso: in caso di mancato accesso ai fondi Pnrr, toccherà alla stessa Quendoz provvedere alla realizzazione.

Infine, «procederemo alla sostituzione delle toilette pubbliche, razionalizzando anche quelle presenti».

(alessandro bianchet)

Corte dei Conti: ex sindaco di Oyace condannato a risarcire 15 mila euro per danno d’immagine
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la realizzazione di una centralina idroelettrica in località Gallians
il 02/01/2026
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la real...
Guasto all’impianto, bloccata per oltre due ore la telecabina Pila-Couis
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della linea. La Pila spa assicura la riapertura per la giornata di domani, sabato 3 gennaio
il 02/01/2026
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della li...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...