Pelo del cane, perché curarlo è essenziale: i consigli
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 03/02/2023

Pelo del cane, perché curarlo è essenziale: i consigli

Un cane con un pelo lucido e curato è bello da vedere e da accarezzare

Un cane con un pelo lucido e curato è bello da vedere e da accarezzare. Questo non è solo segno di cure amorevoli e minuziose ma anche di salute e benessere da parte dell’animale. Al contrario, vedere un manto secco o eccessivamente grasso indica che qualcosa non va nell’animale e non solo in senso di trascuratezza. In molti forse non lo sanno, ma lo status del pelo indica anche lo stato di salute di un quattrozampe.

La cura del pelo

Davanti a peli che presentano delle problematiche, dunque, le cause possono essere due: poca cura da parte del padrone ma anche disordini di tipo alimentare. Se il cane non mangia bene ed in modo regolare ed equilibrato anche il pelo ne risente. Accanto ad una buona dieta, è chiaro che è necessario anche una cura minuziosa del manto con azioni diverse in base al tipo di pelo che l’animale presenta.

Certamente il pelo lungo necessita di maggiori attenzioni con spazzolamenti frequenti, quasi giornalieri per eliminare i possibili corpi estranei come foglie, terriccio o altro che vi si possono fermare fino ad ospiti indesiderati ancora più pericolosi come parassiti, pulci e zecche.

Anche il pelo corto, dal canto suo, richiede cura, non con la stessa frequenza di quello lungo ma in ogni caso i cani vanno spazzolati soprattutto per eliminare il pelo morto e favorire la crescita del nuovo. Si tratta di buone abitudini a cui il cane deve essere abituato fin da cucciolo, solo così la spazzolatura si trasformerà in un momento di coccole e di gioco.

Il lavaggio del pelo

Oltre a tutto questo, bisogna tenere presente che il pelo va anche lavato per renderlo ancora più morbido e luminoso. Ogni razza ha esigenze diverse e sulla frequenza c’è da chiedere consiglio agli esperti. La cosa essenziale è usare prodotti specifici per i cani che siano delicati e rispettino la sensibilità della pelle per evitare fastidi, pruriti e manifestazioni cutanee.

È essenziale che lo shampoo per cani sia in grado di rispettare il ph della pelle di fido, adattandosi anche alle cuti più delicate, donando lucentezza e morbidezza al pelo. I prodotti per la detersione proposti da Amusi garantiscono tutto questo. Sono realizzati con pregiati oli essenziali ed estratti botanici: eliminano i cattivi odori lasciando sul manto un profumo gradevole e delicato. Così il momento del bagnetto diventa una piccola festa piena di coccole effettuando senza troppo fatica una toelettatura perfetta.

 

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...