Aosta: “nel 2024 via all’ampliamento a Est dell’ospedale Parini”
Sanità
di Luca Mercanti  
il 20/03/2023

Aosta: “nel 2024 via all’ampliamento a Est dell’ospedale Parini”

La Regione è in attesa del progetto esecutivo definitivo; verifica dei maggiori costi di realizzazione

“Possiamo immaginare l’anno prossimo (2024, ndr) di andare in gara e quindi di partire concretamente”. Lo ha detto oggi, 20 marzo, l’assessore alla Sanità, Carlo Marzi, durante la conferenza stampa settimanale della giunta regionale in merito all’ampliamento a Est dell’ospedale Parini di Aosta.

La Regione è in attesa del progetto definitivo esecutivo con tutti gli aspetti che riguardano le valutazioni finanziarie riguardanti l’aumento dei costi energetici e il caro materiale.

Costi in aumento

L’aggiornamento riguarderà la cifra inizialmente prevista, 141 milioni, di cui 15 già spesi nel corso degli anni. “Una volta conclusa la verifica dei maggiori costi si arriverà a una cifra complessiva – ha spiegato Marzi -. Il governo Testolin intende stanziare tutti i fondi necessari con la Legge di assestamento 2023. Di fatto, con il rendiconto 2022, di norma approvato ad aprile ci sarà un avanzo di amministrazione che in parte potrà essere destinato nel titolo 2. Una delle valutazioni è di poter intervenire direttamente con l’avanzo” per supplire al caro materiale”.

Riguardo alle centrali tecnologiche del Parini i cui lavori per i quali Marzi auspica dovrebbero partire entro la fine del 2023,  per far fronte alla realizzazione la giunta punta al Pnrr per coprire i 3 milioni di spesa.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...