Usura: che fare? Un convegno ad Aosta
Usura: che fare? E’ il titolo del convegno in programma lunedì 27 marzo alle 20.30 nel salone Maria Ida Viglino di palazzo regionale, ad Aosta.
L’evento è organizzato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta nell’ambito delle attività di informazione dell’Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso istituito presso lo stesso Consiglio.
L’evento sarà aperto dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, dal Questore di Aosta, Carlo Musti, e dal Comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, Giovanni Cuccurullo.
L’incontro ha come obiettivo quello di portare all’attenzione della popolazione, in generale, delle famiglie e delle associazioni di categoria, il problema dell’usura, che tende a intensificarsi nei periodi di recessione economica.
nterverranno il Presidente della Fondazione La Scialuppa, Ernesto Ramojno, e l’operatore di Linea Libera, Giacomo Di Modica. Seguiranno i rappresentanti delle forze dell’ordine: Francesco Filograno, Commissario Capo della Polizia di Stato, Dirigente della Squadra mobile di Aosta, Tommaso Gioffreda, Comandante del Reparto Operativo del Gruppo Carabinieri di Aosta, e Massimiliano Re, Comandante del Comando territoriale di Aosta della Guardia di Finanza. Modera la giornalista Cristina Porta.
«Avviare una lotta efficace contro questo fenomeno sommerso significa salvaguardare il tessuto sociale, i beni delle famiglie e le attività produttive, colpendo gli interessi delle mafie e della criminalità organizzata – commenta il Presidente dell’Osservatorio regionale antimafia, Alberto Bertin -. Per questo è importante informarsi e conoscere gli strumenti per reagire.»
Ingresso libero
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti e sarà trasmesso in differita sul sito internet (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube (www.youtube.it/user/consvda) del Consiglio Valle.
(re.aostanews.it)
Condividi