Pasqua e Pasquetta tra natura, tradizione, artigianato e sci
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 08/04/2023

Pasqua e Pasquetta tra natura, tradizione, artigianato e sci

Tra gli appuntamenti la Foire della Pâquerette, lunedì 10, a Courmayeur dove aggirarsi tra le bancarelle degli artigiani del legno e non solo

Pasqua e Pasquetta tra natura, tradizione, artigianato e sci

A Valsavarenche al Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud si potranno ammirare le lontre e imparare di più sugli ecosistemi acquatici. A Brusson si va lungo il sentiero dei minatori sullaRupe di Chamousira. A Torgnon si va in carrozza alla scoperta degli splendidi paesaggi innevati. A La Thuile il fine stagione sulle piste è in musica.

A Pasquetta va in scena al castello Gamba di Châtillon una caccia al tesoro all’insegna dell’arte nelle sale del museo di arte moderna. L’artigianato eccelle a Courmayeur con la tradionale Foire de la Pâquerette. A Fénis le mucche combattono per conquistarsi un posto nella finale regionale di ottobre. Ecco gli appuntamenti.

DOMENICA 9 APRILE

AYMAVILLES – L’archeologa Cinzia Joris dal titolo “Le Alpi di Roma” invita, alle 16, alla visita guidata dell’acquedotto di Pont d’Ael Archeologia dal tema il potere tra città e territorio.BRUSSON – Si va alla scoperta della miniera d’oro di Chamousira anche in serata (programma dettagliato su mine-experience.com/minierabrusson). Si replica lunedì 10.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il coro Le nostre valli si esibisce, alle 18, in Obre Platz.

LA THUILE – La fine della stagione dello sci si celebra in musica. Alle 11 dj set con Architechno a Il Punto Gi; alle 14.30 musica itinerante con la banda di Pont-Saint-Martin.

SAINT-VINCENT – Al bar La Cheminée del Grand Hôtel Billia si esibirà, alle 18, il tenore Giuseppe Gambi in un repertorio che spazia dai grandi successi pop ai classici dell’opera.

TORGNON – Si va alla scoperta del territorio con i suoi scorci panoramici in carrozza dalle 11 alle 16. Partenza da piazza Frutaz dalle 11 alle 16.

VALSAVARENCHE – E’ prevista l’apertura straordinaria del Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud, con la possibilità di visite alle 10.15 e 11.30 (prenotazioni: acqua.biodiversita@pngp.it o 0165 905794 e 347 4302875). Si replica lunedì 10.

LUNEDÌ 10 APRILE

AOSTA – L’archeologa Cinzia Joris invita, alle 10 e alle 15, ad andare alla scoperta della città romana. Prenotazioni al numero 0165 902252.

CHATILLON – E’ in programma al castello Gamba – alle 10, 11.30, 14, 15.30 e 17 – una caccia al tesoro all’insegna dell’arte. In compagnia di un’intrepida cacciatrice di tesori, grandi e piccini partiranno alla ricerca di un prezioso gioiello che tutti credevano perduto, esplorando – attraverso mappe, enigmi e i indizi – il grande parco e le sale del castello.

COURMAYEUR – Va in scena, dalle 8 alle 18.30, nelle vie del centro la Foire de la Pâquerette, fiera dell’artigianato di tradizione valdostano.

FENIS – Le mucche scendono in campo alle 12.30 per dare vita a combattimenti corna contro corna. In palio ci sono 12 posti alla finalissima regionale di fine ottobre.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Escursione guidata con le ciaspole al Lago Gabiet 2.400 metri, passeggiata facile adatta a tutti con tanto di pranzo conclusivo al rifugio. Ritrovo alle 10 a Staffal. Costo: 40 euro.

LA THUILE – La fine della stagione dello sci si celebra in musica. Dalle 14.30 alle 16.30 concerto di musica ska presso la Maison Musée Berton.

LA THUILE – A coronare la fine della stagione sciistica è in programma, alle 13, un concerto al Colle del Piccolo San Bernardo, raggiungibile solo con gli sci ai piedi. Si replica domenica 15 aprile.

SAINT-VINCENT – Al bar La Cheminée del Grand Hôtel Billia si esibirà, alle 18, il musicista Valerio Liboni che regalerà un’atmosfera d’altri tempi.

TORGNON – Si va in carrozza alla scoperta di paesaggi da favola. Partenze da piazza Frutaz dalle 11 alle 16. Costo: 20 euro.

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...