AOSTA TV
di Federico Donato  
il 23/04/2023

Le cime bianche della Valle in un risotto, la ricetta di chef Checco (GUARDA IL VIDEO)

Il piatto di chef Checco per la rubrica "Pane, vino e...fontina" ricorda le vette innevate del Monte Bianco. Una delicata spuma di toma ricopre il risotto con cime di rapa. Scopri la ricetta!

Una spuma di toma di Gressoney si adagia gentilmente sul risotto con cime di rapa, e una spolverata di mocetta crispy colora il piatto.

 

Il risotto di Chef Checco per Pane, vino e…fontina

La nuova ricetta della rubrica “Pane, vino e…fontina” è firmata dallo chef Checco, executive a “LeMassif” di Courmayeur. Francesco Colantonio propone un piatto realizzato con prodotti locali valdostani, aggiungendo un pizzico di creatività. Ecco la ricetta!

 

Risotto Carnaroli con crema di cime di rapa, animelle, spuma di toma di Gressoney e mocetta De Bosses Crispy


Ingredienti per 4 persone

Crema di cime di rapa

  • 1 kg di cime di rapa
  • Peperoncino
  • Sale e pepe quanto basta
  • Olio extra vergine d’oliva
Procedimento

Sbollentare le cime di rapa in acqua salata che bolle, cuocerle per 2 minuti e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Frullare le cime di rapa con olio extra vergine sale, pepe e peperoncino. Passare al setaccio e conservare la crema.

Animelle

  • 100 gr di animelle di vitello
  • Aceto di vino bianco 100 gr
  • Sale e pepe
Procedimento

Sciacquate le animelle di vitello sotto acqua corrente, asciugatele ed eliminate le fibre, tagliatele a tocchetti e sbollentatele in acqua bollente con aceto per 30 secondi. Metterle da parte per poi glassarle con il fondo di carne o soltanto con burro.

Spuma di toma di Gressoney

  • 300 gr di toma di Gressoney
  • 300 gr di panna da cucina
  • Sale e pepe quanto basta
Procedimento

Tagliare a piccoli pezzi la toma, metterla in pentola o nel bimby ed aggiungere la panna, lasciar riscaldare piano piano e girare di tanto intanto. Una volta sciolta la toma passare al setaccio e frullare per qualche minuto per montare la spuma. In questo caso utilizziamo un sifone da cucina, ma possiamo tranquillamente usarla anche senza sifone lasciandola più liquida.

Mocetta cripsy

  • 50 gr di mocetta De Bosses
Procedimento

Tagliare a fettine sottili la mocetta e adagiarla su fogli di carta forno per poi farla tostare in forno a 180 gradi per 10 minuti, asciugarla su carta assorbente e conservarla per la rifinitura del piatto.

Ingredienti per il riso per 4 persone

  • Riso carnaroli 200 gr
  • Burro 100 gr
  • Parmigiano 120 gr
  • Sale e pepe quanto basta
Procedimento

Tostare il riso in pentola con sale e pepe, cuocere per metà cottura il riso con il brodo vegetale (sedano, carota e cipolla), a metà cottura aggiungere la crema di cime di rapa preparata in precedenza. Mantecare con burro e parmigiano. Montare il risotto e servire.

Nasce “Per Valtournenche: presente e futuro”: i due gruppi di minoranza si fondono verso le prossime elezioni
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazione di Valtournenche e dare vita a una proposta alternativa in vista delle elezioni comunali
il 12/02/2026
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazi...
Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...