Ordine dei fisioterapisti: Sabrina Altavilla eletta presidente per il Piemonte e la VdA
Consiglio direttivo dei fisioterapisti di Piemonte e Valle d'Aosta
Sanità
di Danila Chenal  
il 05/05/2023

Ordine dei fisioterapisti: Sabrina Altavilla eletta presidente per il Piemonte e la VdA

L'Ordine interregionale del Piemonte e della Valle d'Aosta rappresenta oltre 4.000 professionisti

Ordine dei fisioterapisti: Sabrina Altavilla eletta presidente per il Piemonte e la VdA.

Dopo la nascita dell’Ordine dei fisioterapisti, per la prima volta nella storia della professione il 25 marzo è stato eletto il direttivo interregionale che rappresenterà i fisioterapisti di Piemonte e Valle d’Aosta per i prossimi quattro anni.

Il direttivo

È composto dalla neo presidente Sabrina Altavilla, dal vicepresidente Giuseppe Tedesco, dalla

Sabrina Altavilla presidente dell’Ordine dei fisioterapisti di Piemonte e Valle d’Aosta (foto Matteo Macchio)

segretaria Luisella Mainero, dalla tesoriera Paola Pirocca e dai consiglieri Antonello Brandonisio, Laura Clarici, Stefano Fortunato, Enzo Galatro (rappresentante valdostano), Chiara Guenzino, Gabriella Naretto, Brunella Padovan, Antonella Quarelli, Sonia Samaia, Cinzia Vaisitti e Paolo Zuccaro. Il direttivo è per due terzi formato da donne.

Il consiglio dei revisori dei conti è formato da Elena Rossino, Laura Gallisai e Michele Monti.

Dopo due anni di rappresentatività all’interno dell’Ordine multialbo delle professioni sanitarie, i fisioterapisti sono la prima professione sanitaria a raggiungere i numeri per la costituzione di un Ordine autonomo.

Gli obiettivi del nuovo direttivo: tutela della salute dei cittadini, valorizzazione della professione e dei giovani e collaborazione con le istituzioni sono tra gli obiettivi del mandato dell’Ordine interregionale del Piemonte e della Valle d’Aosta, che rappresenta oltre 4.000 fisioterapisti.

Il commento

«Il lavoro da fare è tanto – spiega Altavilla- il nostro consiglio direttivo ha evidenziato cinque punti chiave su cui basare la progettualità per il mandato 2023-2027, all’insegna della tutela della salute dei cittadini, del dialogo con le istituzioni, della valorizzazione dei giovani, della formazione universitaria e professionale di qualità, del coinvolgimento dei territori e del sostegno e diffusione del modello di accesso alle cure fisioterapiche in collaborazione con il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta e la farmacia dei servizi: la fisioterapia di prossimità».

Nella foto di Matteo Macchio, in alto, il Consiglio direttivo al completo.

(re.aostanews.it)

Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...
di segreteria 
il 03/11/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO pulizie abitazioni e uffici, badante e pulizia a scale. Tutto a ore. Tel. 351 5230478 CERCO LAVORO come addetta ...