La valdostana Lucia Poli nominata giudice onorario al Tribunale dei minori di Torino
Lucia Poli è stata nominata Giudice onorario al Tribunale dei minori di Torino.
Pedagogista impegna nel sociale da oltre 20 anni sia dal punto di vista professionale che come volontaria, Lucia Poli è vice-presidente di Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti) della Valle d’Aosta, nonché socia-lavoratrice e consigliera di amministrazione della Cooperativa Noi e Gli Altri di Aosta.
Lucia Poli, sposata e mamma di una ragazza, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze pedagogiche all’Università degli Studi di Torino.
Lucia Poli aveva partecipato al concorso indetto nel 2021; nel 2022 il colloquio finale positivo e il conseguente incarico per il triennio 2023-2025.
Il Giudice onorario è un ruolo che si può definire tecnico, affianca il giudice togato che è più giuridico. I giudici onorari sono professionisti esterni al Tribunale, perlopiù psicologi, pedagogisti e assistenti sociali.
Lucia Poli: ci tenevo tanto!
“Ci tenevo tanto a questo incarico – ammette la dottoressa Poli -. Ho lavorato per 20 anni nelle comunità per minori e credo di aver maturato una buona esperienza da mettere al servizio del Tribunale dei minori”.
Lucia Poli, originaria del Torinese, si recherà a Torino due giorni a settimana. “Ho dovuto rinunciare alle comunità dei minori, adesso mi occupo di adulti e anziani”.
(re.aostanews.it)
Condividi