Minimo Vitale sul palco con i Marlene Kuntz
La band aostana dei Minimo Vitale aprirà, venerdì 19 maggio, il concerto della band di Cristiano Godano a Cuneo, meteo permettendo
Sguardo alle previsioni meteo e al cielo perché la grande occasione, la favola che i Minimo Vitale stanno vivendo, possa realizzarsi davvero.
La band aostana dovrebbe aprire, venerdì 19 maggio, alle 21, a Cuneo, il concerto dei Marlene Kuntz.
Il condizionale è d’obbligo perché sul concerto, all’Open Baladin di piazza Foro Boario a Cuneo, all’aperto, incombe la grande incognita del maltempo.
«Questo disco è una bomba»
Galeotto fu l’ascolto di Minimovitale, il primo album pubblicato nel dicembre 2022 della band formata da Alberto Neri, Davide Torrione, Luca Consonni, Josy Brazzale e Alessandro Longo.
Nella grande famiglia dei fan dei Marlene Kuntz, della quale il frontman dei Minimo Vitale, Alberto Neri, è membro di diritto, il disco è passato di mano in mano e di ascolto in ascolto arrivando alle orecchie di Beppe Godano, fratello del cantante Cristiano e manager dei Marlene.
«Questo disco è una bomba!» avrebbe detto il manager che si è poi messo sulle tracce di Alberto Neri per proporre alla band aostana di aprire una data della band cuneese.
«Siamo tutti a mille, è un’opportunità enorme per noi e un piacere grande è il fatto che ci abbiano contattato loro» commenta Alberto Neri, voce dei Minimo Vitale.
«Ci hanno contattati un mese e mezzo fa, ma solo nei giorni scorsi abbiamo avuto la certezza che si potesse fare – aggiunge -, purtroppo adesso c’è l’incognita del maltempo».
Tra due date, una a fine aprile e questa del 19 maggio, la scelta della band aostana è caduta sulla tappa di venerdì «perché era a Cuneo, casa loro, era un concerto gratuito, era a maggio, era all’aperto – dice Neri -. Dico “era” perché purtroppo c’è davvero la forte possibilità che non si possa fare, ci auguriamo che in qualche modo possa essere recuperato, se così fosse, e che noi si abbia la possibilità di andare».
Chi conosce i Minimo Vitale sa della lor grande passione, e di Neri in particolare, per i Marlene Kuntz, «il mondo Marlene è un’entità che mi ha permesso di creare una famiglia» dice il cantante.
Pubblicata la notizia della partecipazione della band aostana «in tanti hanno ascoltato il disco, ci hanno riempito di commenti, apprezzamenti, molti di loro si sono organizzati per venire a Cuneo. Se il concerto dovesse saltare sarebbe terribile, ma tutto questo amore è comunque bello e un ritorno che l’avremo in ogni caso» sottolinea il cantante.
Il concerto
In caso di un Giove pluvio amico i Minimo Vitale sono pronti a salire sul palco, alle 21 all’Open Baladin di piazza Foro Boario.
«Suoneremo circa 20 minuti – spiega Luca Consonni, chitarrista della band -, avremo la possibilità di portare quasi tutti i pezzi dell’album e poi lasceremo il palco ai Marlene che si esibiranno attorno alle 22».
I Minimo Vitale
Nati come cover band dei Massimo Volume, quella dei Minimo Vitale sembrava dovesse essere un’esperienza a tempo determinato, ma concerto dopo concerto la band ha acquisito sempre più concretezza che l’ha portata prima alla vittoria del concorso Rock Targato Italia, e poi alla registrazione del disco, Minimovitale.
Sette tracce per circa 27 minuti di musica rock che hanno colpito anche Beppe Godano.
(erika david)