Rock Targato Italia, i Minimo Vitale vincono l’edizione speciale estate 2022
La band aostana formata da Alberto Neri, Luca Consonni, Josy Brazzale, Davide Torrione e Alessandro Longo si aggiudica il gran premio Rock Targato Italia
Rock Targato Italia, i Minimo Vitale vincono l’edizione speciale estate 2022.
La band aostana formata da Alberto Neri, Luca Consonni, Josy Brazzale, Davide Torrione e Alessandro Longo si aggiudica il gran premio Rock Targato Italia.
Con un «live semplice ma efficace nei suoni, ritmi e melodie, corrosivo pungente dai testi importanti. Un omaggio alla vocalità degli storici Massimo Volume diversi anni dopo nel tempo e spazio» i valdostani Minimo Vitale vincono il prestigioso concorso nazionale dedicato al rock italiano.
La notizia è arrivata ieri sera, la giuria, Claudio Formisano (presidente Cafim e musicista), Roberto Bonfanti (scrittore e artista), Paolo Pelizza (docente scuola del Cinema, scrittore e musicista) e Graziella Ventrone (giornalista blogger), si è presa qualche giorno di tempo per decidere a chi assegnare il gran premio dopo il concerto della finale del concorso, venerdì 29 luglio al LegendClub di Milano.
A contendersi la vittoria finale insieme ai Minimo Vitale i Farorso di Ferrara.
Il Gran Premio Rock Targato Italia consiste nella promozione e comunicazione, a livello nazionale, di un progetto discografico della band vincitrice.
La soddisfazione
La soddisfazione, e la sorpresa, è tanta, come spiega Luca Consonni «non immaginavamo potesse andare così perché c’erano tanti gruppi che suonano quasi a livello professionistico».
«È stata una bella esperienza, soprattutto vista la l’importanza della manifestazione» aggiunge.
Adesso ad attendere i Minimo Vitale c’è lo studio di registrazione. «Sì, da qualche tempo avevamo in mente di registrare le canzoni che abbiamo, questo premio ci dà un’opportunità in più per la promozione».
Una vittoria che apre nuove porte e offre nuove occasioni?
«A noi interessa suonare dal vivo, è la cosa che ci piace di più, se questo concorso ci dà l’occasione di farlo in giro, ben venga!».
Minimo Vitale
I Minimo Vitale nascono nel 2017 da un’idea di Alberto Neri già voce dei Neurodisneyland, dei Family Café e degli Autoscatto, che ha coinvolto in un omaggio musicale ai bolognesi Massimo Volume, Luca Consonni (già Out of Blue, Kedivè, Inganno Armonico) e Josy Brazzale (Soluzione, Family Cafè, Autoscatto, Giardini d’Ophelia) alle chitarre, Davide Torrione (Tristan Tzara) al basso e Alessandro Longo alla batteria.
«Per il concorso abbiamo inviato i video di due brani, registrati durante le prove in garage» aveva spiegato Alberto Neri (Albert Blacks).
«La selezione si faceva sia tramite like, sia con una giuria – aggiunge il cantante -. Non mi aspettavo nemmeno che ci prendessero, un po’ perché in Valle d’Aosta abbiamo un bacino limitato e un po’ perché non volevamo andare a caccia di like».
Essere arrivati in finale era già motivo di orgoglio e soddisfazione per i Minimo Vitale, «si riconosce il valore dei pezzi. Abbiamo avuto poche occasioni di suonare dal vivo, avere questo feedback da una manifestazione di questo tipo non può che farci piacere».
Sul palco del LegendClub di Milano i valdostani hanno portato Blu (Pec) e Cabine Telefoniche Dismesse.
«Per Blu Pec, che sta per “piccola efficace conversazione”, avevamo un pezzo ma mancava il testo – spiega Alberto Neri, autore dei testi -, che è nato proprio grazie a una piccola efficace conversazione tramite messaggi con un amico».
«In Cabine Telefoniche dismesse, invece, racconto una storia del mio passato e di un pezzo del presente, una storia tenera, che parte a fine Anni Settanta e piano piano racconta come è cambiato il mondo ad oggi, per quanto lo si possa fare in una canzone di circa 4 minuti» conclude l’autore.
Rock Targato Italia
La rassegna musicale, nata nel 1987 e che nel corso degli anni ha visto diverse band passate sul suo placo ottenere successo (Litfiba, Timoria e Ligabue tra i primi, passando per Subsonica, Zibba e Vibrazioni per terminare con i Circus Punk) ha il merito di aver costruito e valorizzato una scena musicale fortemente caratterizzata, all’epoca sconosciuta.
Rock Targato Italia non è solo un concorso ma un network di comunicazione tra artisti, etichette, promoter e giornalisti attraverso un canale personalizzato YouTube e un «comunicazione fisica e liquida».L’edizione 2022 riveste un’importanza particolare arrivando dopo due anni di pandemia con l’obiettivo «di riprogettare il futuro della musica e delle arti in maniera innovativa, fluida con sensibilità diverse rispetto al mercato».
Per ascoltare live i Minimo Vitale l’appuntamento è sabato 6 agosto al Pékelin Strong Music Fest al campo di tsan di Dominiaz, a Châtillon.
(erika david)