AOSTA TV, LA BUONA CUCINA
di Arianna Papalia  
il 21/05/2023

The Bosses, il re dei prosciutti di montagna

Realizzato a 1600 metri sul livello del mare, il prosciutto crudo di Saint-Rhémy-En-Bosses è uno dei quattro prodotti in Valle d’Aosta ad aver ottenuto la corona della D.O.P.. Scopri nel video cosa rende speciale questo salume!

C’è una particolare condizione che ha permesso al prosciutto crudo di Saint-Rhémy di essere incoronato prodotto a denominazione di origine protetta.

Il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses è così entrato nell’olimpo dei prodotti D.O.P. valdostani insieme a Fontina,  Fromadzo e Lardo di Arnad.

Il prosciutto De Bosses

Documenti attestano la realizzazione del prosciutto già nel medioevo. La zona di Saint-Rhémy, al confine con la Svizzera, si trovava infatti al centro di una fitta rete di scambi.  Crocevia della via Francigena, il paese era molto frequentata dai pellegrini. Fu così che gli abitanti del Colle sentirono la necessità di creare un prodotto da poter scambiare con i viandanti.

L’azienda De Bosses

A rilevare la tradizione è stata l’azienda De Bosses, che ha fatto sua l’antica ricetta del prosciutto. Ancora oggi il salume si realizza secondo i procedimenti maturati nei secoli di esperienza. Sale ed erbe di montagna sono i due ingredienti a rendere fragrante il salume.

L’ingrediente segreto

C’è però un ingrediente segreto che rende inimitabile il prosciutto. Soltanto a Saint-Rhémy è possibile realizzare il salume. Scopri nel video qual è!

Se ti interessa sapere come si realizza il prosciutto e quali sono i segreti che lo rendono un D.O.P., guarda il video su Aosta TV!

 

(arianna.papalia)

di segreteria 
il 25/08/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...
Elezioni comunali: fallisce il tentativo di Progetto Popolare di radicarsi in Valle d’Aosta
Il promotore, Luca Tordella, aveva depositato oggi una lista ad Arvier e una a Jovençan, con l'intenzione di arrivare anche in altri 5/6 comuni; la diffidenza della popolazione e l'intervento delle forze dell'ordine lo hanno fatto desistere
di Erika David 
il 24/08/2025
Il promotore, Luca Tordella, aveva depositato oggi una lista ad Arvier e una a Jovençan, con l'intenzione di arrivare anche in altri 5/6 comuni; la di...
Elezioni, Lega Vallée d’Aoste: «Insieme, costruiamo la Valle d’Aosta che meritiamo»
È lo slogan con il quale la segretaria regionale del Carroccio Marialice Boldi ha lanciato la campagna elettorale; ospite il sottosegretario alle Infrastrutture Rixi ha rilanciato sul raddoppio del Monte Bianco; l'onorevole Crippa ha motivato i candidati: «noi non scaldiamo le poltrone»
il 24/08/2025
È lo slogan con il quale la segretaria regionale del Carroccio Marialice Boldi ha lanciato la campagna elettorale; ospite il sottosegretario alle Infr...