ATTUALITA'
di Erika David  
il 25/05/2023

Piccolo San Bernardo, le frese hanno riaperto la strada tra La Thuile e Seez

Festa oggi al Colle del Piccolo San Bernardo per la riapertura della viabilità tra Italia e Francia

Tante le persone che non si sono lasciate intimorire dal maltempo e hanno voluto salire ai 2.188 metri del Colle del Piccolo San Bernardo per la festa di riapertura del valico internazionale.

Oggi, giovedì 25, le frese di Anas (Gruppo FS Italiane) e del gestore francese hanno abbattuto gli ultimi metri di neve sul confine di Stato aprendo di fatto il Colle al passaggio dei primi veicoli.

Le delegazioni italiana e francese al Colle del Piccolo San Bernardo

Consueta la stretta di mano tra i dirigenti, funzionari e operatori dei rispettivi gestori impegnati nelle scorse settimane nelle attività di sgombero neve lungo le tratte di competenza, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine provenienti da Italia e Francia.

La statale 26 “della Valle d’Aosta”, chiusa per la stagione invernale dall’8 novembre scorso, è riaperta al traffico a partire da località Les Suches, nel Comune di La Thuile.

La Pass Pitchü

La festa vera e propria per la riapertura del Colle si terrà domenica 11 giugno a Seez che ospiterà la tradizionale Pass Pitchü.

Il programma:

  • 10:00 : Santa Messa (vendita di torte realizzate dal Club des Violettes all’uscita dalla messa)
  • 11:00 : Apertura ufficiale de « La Pass’Pitchü » e consegna della « Clé du Col du Petit Saint-Bernard » in place des Acacias
  • 11:30 : Aperitivo in place de la Mairie (al foyer rural in caso di meteo avversa) animato dai gruppi « Funky Brass » e « Les Sallereins »
  • 15:00 : Consiglio Comunale Transfrontaliero Séez – La Thuile nella sala de la Savoyarde (seduta pubblica)
  • 15:30 : Concerto della corale « La Voix des Alpages » in chiesa (adulti : 5 €, bambini : gratuito)
Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...