Nadir Maguet polverizza il record di Mammoliti: nuovo FKT sulla normale delle Grandes Jorasses
La guida alpina di Torgnon chiude nel tempo di 3h19', 44' in meno rispetto al best time registrato nel 1993
Nadir Maguet polverizza il record di Mammoliti: nuovo FKT sulla normale delle Grandes Jorasses.
Nadir Maguet è l’uomo dei record.
A 8 giorni dallo stratosferico successo alla Skymarathon Sentiero 4 Luglio, questa mattina, 10 luglio, il polivalente atleta di Torgnon ha fatto registrare il nuovo FKT (Fastest known time) sulla via normale delle Grandes Jorasses, sul Massiccio del Monte Bianco.
Maguet ha portato a termine la sua impresa nel tempo di 3h19’00”.
L’impresa
Da Planpincieux (Courmayeur-Val Ferret) alle 6 Maguet è partito per stabilire questa impresa alpinistica in velocità attraverso la via normale che porta alla Punta Walker (4.208m) delle Grandes Jorasses, la più alta di questa iconica cresta del massiccio del Monte Bianco.
Un up&down senza respiro che lo ha portato a battere il precedente best time risalente al 1993 quando Alfredo Mammoliti fermò il cronometro con il tempo di 4h03’26”.
Il “Mago” è partito in assetto running fino in prossimità del Rifugio Boccalatte, superando circa mille metri di dislivello con il tempo di 40 minuti.
Da qui la scelta di passare a un assetto alpinistico, scortato dal compagno di cordata Davide Cheraz che lo ha accompagnato per circa 300 metri nel tratto più crepacciato.
Sul canale Wimper fino ad arrivare alle pendici del seracco pensile delle Grandes Jorasses, Maguet ha proseguito in solitaria per poi raggiungere la vetta Walker (4.208m), dove è transitato in 2h17’.
Dopo un abbraccio in vetta con l’amico e compagno di tante avventure, Marco Camandona, è iniziata la sua ridiscesa verso il punto di partenza.
Maguet: condizioni perfette
«È un record che avevo nel mirino da alcuni anni, ma che avevo un po’ accantonato fino a oggi forse perché non ero ancora pronto come atleta e sulla parte tecnica in montagna.
Le condizioni erano perfette e finalmente ho portato a casa uno dei miei piccoli sogni qui in Valle d’Aosta» commenta il Mago Maguet.
(re.aostanews.it)