Incendio, ritorno alla normalità per Cogne: «Il pensiero va ad Aymavilles»
L'incendio di Aymavilles (foto Evi Garbolino photographer)
CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 20/07/2023

Incendio, ritorno alla normalità per Cogne: «Il pensiero va ad Aymavilles»

Con il ripristino della corrente elettrica e i convogli per trasportare i turisti, il gioiello cognein ha superato l'avventura. Confermati anche gli eventi di MusiCogne

Ritorno alla normalità ormai vicino per Cogne, rimasta isolata per qualche ora a causa dell’incendio divampato nel pomeriggio di mercoledì ad Aymavilles.

Ripristinata la corrente nella serata, la macchina dei soccorsi ha poi attivato i convogli per consentire ai tanti turisti presenti di tornare a valle, dopo essere stati radunati in piazza Chanoux.

In paese sono anche arrivati medico, ambulanza e generatori di emergenza, ma nessun allarme, piuttosto un’avventura.

Il sindaco: «Nessuna problematica»

Tranquillizza tutti e rivolge un pensiero ai soccorritori e ad Aymavilles il sindaco di Cogne, Franco Allera.

«La situazione fortunatamente è tranquilla, non ci sono problematiche e rischi a differenza delle frazioni di Aymavilles. Nonostante le operazioni di spegnimento dell’incendio stiano proseguendo, la circolazione è garantita a senso unico alternato – racconta il primo cittadino -. Ormai non ci sono limiti particolari».

Serata surreale

Il sindaco cognein ripercorre la strana serata dell’incendio.

«Alle 21.30 circa è tornata al corrente – racconta Franco Allera -, che ora è praticamente sempre garantita. In giornata potrebbero esserci degli sbalzi, visto che stanno intervenendo sulla linea, ma la continuità è comunque garantita dai generatori forniti da Deval».

La serata dicevamo.

«La situazione era preoccupante, ma fino a un certo punto, solo per chi era di passaggio in paese – ricostruisce il primo cittadino -. Gli alberghi, infatti, erano praticamente tutti pieni, per cui abbiamo radunato tutte le persone in piazza e iniziato ad allestire la palestra comunale».

Per fortuna non ce n’è stato bisogno.

«Quando è emersa la possibilità di effettuare dei convogli tutti si sono tranquillizzati – continua Allera -. Qualcuno è riuscito a trovare comunque un posto per dormire, per gli altri, invece, si è poi conclusa una giornata passata un po’ come un’avventura».

MusiCogne, programma confermato nonostante l’incendio

Nonostante l’incendio, non si sono fermati, e non si fermeranno, gli appuntamenti di MusiCogne.

Mercoledì sera, infatti, Sergio Pugnalin è riuscito a esibirsi in acustico nei pressi della Maison Dayné.

Stasera, invece, doppio appuntamento.

Si parte alle 18 con il chitarrista Samuele Provenzi.

Specializzato nel repertorio otto-novecentesco, propone un iter tra Francois de Fossa, Mario Castelnuovo-Tedesco e Joaquin Rodrigo.

Alle 21 toccherà al main event.

Ospiti d’eccezione saranno Andrea Scanzi, Scarlet Rivera, Andrea Parodi, Alex Gariazzo e Paolo Ercoli, che condivideranno il palco per lo spettacolo Le canzoni cambiano il mondo, ideato e allestito dal giornalista toscano, per un grande excursus tra la musica iconica di tutto il mondo.

(al.bi.)

Solidarietà: nasce il fondo Luciano Natta per l’inclusione sociale
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta comunica l'istituzione del Fondo memoriale che si propone di sostenere interventi concreti a favore dell’inclusione sociale, dell’autonomia delle persone con disabilità, della formazione e della costruzione di nuove opportunità per i più fragili
il 03/07/2025
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta comunica l'istituzione del Fondo memoriale che si propone di sostenere interventi concreti a favore dell...