AOSTA TV, CRONACA
di Arianna il
25/07/2023

Sabot Race nella Val d’Ayas: la corsa più pazza che ci sia!

A Periasc, sabato 22 luglio, si è tenuta l'entusiasmante Sabot Race, una corsa goliardica con le iconiche calzature di legno della Val d'Ayas. Guarda il video, il divertimento è assicurato!

Nella pittoresca frazione di Periasc, le strade si sono animate con una festa unica e  goliardica: la Sabot Race.

La manifestazione

Questa colorata manifestazione, giunta alla sua terza edizione, ha attirato concorrenti e spettatori da tutta la Val d’Aosta e oltre, pronti a immergersi nell’atmosfera di divertimento e tradizione locale.

I Sabot

Le protagoniste indiscussa della giornata sono state le famose calzature di legno, i Sabot, che hanno sfidato la resistenza dei partecipanti e scatenato le risate degli spettatori.

A tema “Tipi da spiaggia”, le squadre si sono presentate con maschere, tubi e salvagenti a forma di coccodrillo, dando un tocco estivo e scanzonato alla gara.

Il percorso tortuoso ha messo alla prova l’agilità e la destrezza dei corridori, che hanno dovuto saltare corde, superare blocchi di fieno e immergere il viso nella farina di polenta. Un vero e proprio divertimento goliardico, che ha unito tradizione e spensieratezza.

L’organizzazione

La competizione ha destato ilarità e competizione tra le 12 squadre partecipanti, provenienti dalla Valle d’Aosta e dalle regioni confinanti.

L’organizzatore Marco Vallino del Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa ha sottolineato l’importanza dell’evento nel celebrare e mantenere viva la tradizione locale dei Sabot.

Infine, a rendere l’esperienza ancora più completa, gli alpini hanno preparato un gustoso Polenta Party per ristorare i partecipanti dopo la fatica e lo svago della corsa.

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...
Inverno Valle d’Aosta: ecco tutte le novità
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La Thuile, la pista di slittino Murmeltier a Monterosa Ski, la telecabina Aosta–Pila–Couis e Ski&Bike fino al 3 maggio
di Paolo Pozzi 
il 17/10/2025
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La T...