AOSTA TV, CRONACA
di Arianna il
25/07/2023

Sabot Race nella Val d’Ayas: la corsa più pazza che ci sia!

A Periasc, sabato 22 luglio, si è tenuta l'entusiasmante Sabot Race, una corsa goliardica con le iconiche calzature di legno della Val d'Ayas. Guarda il video, il divertimento è assicurato!

Nella pittoresca frazione di Periasc, le strade si sono animate con una festa unica e  goliardica: la Sabot Race.

La manifestazione

Questa colorata manifestazione, giunta alla sua terza edizione, ha attirato concorrenti e spettatori da tutta la Val d’Aosta e oltre, pronti a immergersi nell’atmosfera di divertimento e tradizione locale.

I Sabot

Le protagoniste indiscussa della giornata sono state le famose calzature di legno, i Sabot, che hanno sfidato la resistenza dei partecipanti e scatenato le risate degli spettatori.

A tema “Tipi da spiaggia”, le squadre si sono presentate con maschere, tubi e salvagenti a forma di coccodrillo, dando un tocco estivo e scanzonato alla gara.

Il percorso tortuoso ha messo alla prova l’agilità e la destrezza dei corridori, che hanno dovuto saltare corde, superare blocchi di fieno e immergere il viso nella farina di polenta. Un vero e proprio divertimento goliardico, che ha unito tradizione e spensieratezza.

L’organizzazione

La competizione ha destato ilarità e competizione tra le 12 squadre partecipanti, provenienti dalla Valle d’Aosta e dalle regioni confinanti.

L’organizzatore Marco Vallino del Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa ha sottolineato l’importanza dell’evento nel celebrare e mantenere viva la tradizione locale dei Sabot.

Infine, a rendere l’esperienza ancora più completa, gli alpini hanno preparato un gustoso Polenta Party per ristorare i partecipanti dopo la fatica e lo svago della corsa.

ValItalia PMI: il partner strategico per la crescita e la sicurezza della tua azienda anche in Valle d’Aosta!
Come trasformare gli obblighi burocratici in opportunità di crescita e risparmio. Proteggiamo il tuo lavoro, diamo lavoro alla tua impresa
il 11/02/2026
Come trasformare gli obblighi burocratici in opportunità di crescita e risparmio. Proteggiamo il tuo lavoro, diamo lavoro alla tua impresa
Usl: pochi spazi mensa per i dipendenti, l’azienda corre ai ripari
Tra le soluzioni «l'allestimento rapido di un locale interno per consumare i pasti in via Guido Rey, già individuato e attualmente in fase di allestimento»
il 11/02/2026
Tra le soluzioni «l'allestimento rapido di un locale interno per consumare i pasti in via Guido Rey, già individuato e attualmente in fase di allestim...
Aosta, modifiche al traffico in zona Beauregard e deviazione della linea 3 per i lavori al Ru Baudin
Le modifiche inizieranno dalla mezzanotte di lunedì 16 febbraio e dureranno almeno fino al 3 aprile. Modificati tracciato e frequenza della linea 3 del trasporto pubblico locale; tolti alcuni parcheggi di fronte all'ospedale per consentire la manovra agli autobus
il 11/02/2026
Le modifiche inizieranno dalla mezzanotte di lunedì 16 febbraio e dureranno almeno fino al 3 aprile. Modificati tracciato e frequenza della linea 3 de...