Alpinisti bloccati sulla cresta del Morion: tratti in salvo dopo una notte in quota
Il recupero degli alpinisti bloccati sulla cresta del Morion
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 30/07/2023

Alpinisti bloccati sulla cresta del Morion: tratti in salvo dopo una notte in quota

Recuperati dal Soccorso Alpino Valdostano e portati in ospedale per accertamenti: le condizioni non destano preoccupazione

Sono stati tratti in salvo dopo una notte in quota tre alpinisti olandesi che ieri, sabato 29, sono rimasti bloccati sulla cresta del Morion, nella Valpelline.

Alpinisti bloccati sulla cresta del Morion

L’allarme è scattato ieri sera alle 21.30. Nella chiamata alla Centrale Unica del Soccorso, i tre hanno riferito di essere stanchi e sotto al temporale. Di conseguenza, non erano in grado, dopo essere partiti all’alba dal bivacco Spataro, di raggiungere il Pasqualetti a 3310 metri.

Gli alpinisti sono rimasti così in contatto con i soccorritori e hanno trascorso la notte in cresta. Impossibile, infatti, un intervento da parte del soccorso svizzero a causa della meteo sfavorevole.

Non è stato possibile neanche l’avvicinamento via terra. Il Soccorso Alpino Valdostano ha deciso così di aspettare condizioni meteo favorevoli per alzarsi in volo.

All’alba l’elicoterro è potuto decollare e i tre olandesi sono stati recuperati. Sono stati trasportati in pronto soccorso all’ospedale Parini di Aosta. Le loro condizioni non destano preoccupazione. Sono illesi e non presentano particolari criticità.

(t.p.)

Tor des Géants: grande bagarre in testa, 30 atleti racchiusi in 7 minuti a La Thuile
Tor des Géants: grande bagarre in testa, 30 atleti racchiusi in 7 minuti a La Thuile
Al passaggio di La Thuile tutti compatti i primi della classifica; Franco Collé è quinto all'inseguimento di Jiaju Zhao, Ajay Hanspal e Ryota Nakatani; nel Tor des Glaciers continua la fuga di Sebastien Raichon
il 14/09/2025
Al passaggio di La Thuile tutti compatti i primi della classifica; Franco Collé è quinto all'inseguimento di Jiaju Zhao, Ajay Hanspal e Ryota Nakatani...