Aosta: il Comune conferma le quote per refezione e trasporto scolastico
Uno scatto in una refezione aostana
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 05/08/2023

Aosta: il Comune conferma le quote per refezione e trasporto scolastico

La decisione della giunta comunale aostana è giunta alla luce «dei rilevanti aumenti del costo della vita»

La Giunta comunale di Aosta, «alla luce degli aumenti rilevanti per il costo della vita», ha deciso di mantenere invariate anche per l’anno scolastico 2023-2024 le quote a carico degli utenti per i servizi di refezione e trasporto.

La refezione

Il costo della retta annuale per la refezione rimane quindi di 20 euro, mentre per i residenti ad Aosta la quota a carico dell’utente per ciascun pasto in caso di primo figlio, pari a 4 euro, sarà di 2,50 euro, per i nuclei con più figli, per ogni figlio iscritto successivo al primo.

Restano invariate anche le soglie Isee per le riduzioni.

Con valori da 0 a 4.000 euro la riduzione sarà del 75%, per valori da 4.000,01 a 6.500 euro la riduzione sarà del 50%, mentre con valori Isee superiori a 6.500 euro si pagherà la quota intera.

I minori in affidamento o collocati presso comunità o istituti di assistenza avranno l’esenzione totale.

Per i minori studenti e studentesse appartenenti a famiglie profughe ucraine è prevista la fruizione del servizio di refezione a titolo gratuito, fatto salvo che altre fondazioni o associazioni non ne sostengano i costi.

Non residenti

Gli alunni non residenti in Aosta, invece, pagheranno una quota di 6 euro a pasto, o, in caso di convenzione, la quota massima riservata ai residenti del Comune di Aosta (4 euro).

I residenti nelle frazioni di Arpuilles, Excenex e Signayes che usufruiscono della refezione a Gignod, corrisponderanno le quote fissate dallo stesso comune per i propri alunni residenti.

Inoltre, la quota per i genitori che intendono consumare il pasto durante i sopralluoghi nelle sedi di refezione sarà di 7 euro.

Restano esclusi da tale previsione i membri della Consulta comunale mense scolastiche per cui i pasti, in occasione delle visite ai refettori, saranno gratuiti.

Infine, a studenti e familiari di stagisti provenienti da fuori Valle e protagonisti di scambi culturali, verrà applicata la tariffa riservata ai residenti in Aosta. Identico trattamento verrà garantito ai minori frequentanti il servizio di refezione che non possono richiedere la residenza per motivi politici o di pubblica sicurezza.

Trasporti

Per quanto riguarda il servizio di trasporto studenti sulla linea Arpuilles-Excenex-Gignod, l’abbonamento mensile costerà 45 euro, ridotti rispettivamente del 25% e del 50% per i mesi di settembre e giugno.

I nuclei con più figli che utilizzano il servizio, se residenti in Aosta, pagheranno 15 euro al mese per ogni figlio successivo al primo.

Per le riduzioni e le esenzioni verranno applicate le stesse regole valide per il servizio di refezione scolastica.

(al.bi.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...