FdI manifesta sconcerto per la perdita di 20 milioni del Pnrr per il servizio idrico
Alberto Zucchi
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 25/08/2023

FdI manifesta sconcerto per la perdita di 20 milioni del Pnrr per il servizio idrico

Dura presa di posizione del coordinatore Alberto Zucchi alla notizia annunciata dal presidente del Bim Joël Creton

FdI manifesta sconcerto per la perdita di 20 milioni del Pnrr per il servizio idrico. 

La Valle d’Aosta dovrà rinunciare a 20 milioni dal Pnrr per il servizio idrico integrato. Le risorse, secondo il presidente del Bim – il consorzio dei Comuni valdostani nel Bacino imbrifero montano della Dora Baltea – Joël Creton, saranno coperte in altri modi, anche con l’adeguamento della tariffa per l’acqua.

Lo sconcerto

Fratelli d’Italia della Valle d’Aosta esprime «sconcerto e preoccupazione per la perdita di importanti finanziamenti per le reti idriche a causa di gravi inadempimenti amministrativi da parte dell’attuale e precedenti giunte regionali e del Bim».

Il problema per Fdi è che «fin dal 2019 l’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia, le reti e l’ambiente, aveva segnalato e chiesto di regolarizzare il metodo impiegato in Valle d’Aosta per la tariffazione del servizio idrico, ma le varie giunte regionali susseguitesi e il Bim, dal 2019 a oggi, hanno sempre considerato come superfluo e non necessario adempiere ad un obbligo normativo nazionale ed europeo».

Punta il dito: «la Valle d’Aosta è l’unica regione a non aver messo in atto un quadro normativo – o ad aver attivato accordi preventivi con l’Arera, come Trento e Bolzano – che fosse in linea con i principi indicati».

Per il coordinatore di FdI Alberto Zucchi è «ancora più grave averlo scoperto dopo la sentenza di condanna del Tar del Lazio a cui il Bim e la giunta regionale avevano fatto appello».

(re.aostanews.it)

Acquatic Center Variney: per un 2026 ricco di sport e benessere per tutte le età!
Il centro acquatico di Variney, sotto la direzione del pluricampione del mondo di apnea Nicola Brischigiaro, offre corsi di nuoto, attività didattiche, una bellissima SPA/Centro Benessere , Aquapark Family e divertimento per tutte le età, con una novità in arrivo nel 2026.
il 01/01/2026
Il centro acquatico di Variney, sotto la direzione del pluricampione del mondo di apnea Nicola Brischigiaro, offre corsi di nuoto, attività didattiche...