Tunnel Monte Bianco: chiusura rinviata al settembre 2024
Trasporti
di Danila Chenal  
il 07/09/2023

Tunnel Monte Bianco: chiusura rinviata al settembre 2024

E’ quanto ha deciso la Commissione intergovernativa Italia e Francia riunitasi nel pomeriggio e nella serata di oggi, giovedì 7 settembre

Tunnel Monte Bianco: chiusura rinviata al settembre 2024. E’ quanto ha deciso la Commissione intergovernativa Italia e Francia riunitasi nel pomeriggio e nella serata di oggi, giovedì 7 settembre.

I lavori alla volta sono rinviati di un anno ma gli interventi di messa in sicurezza proseguiranno regolarmente con chiusure calendarizzate come avvenuto fino a oggi.

Così il ministro agli Esteri e vice premier Antonio Tajani in un tweet: ”La Conferenza intergovernativa Italia Francia, che con la collega francese Catherine  Colonna avevo fatto convocare per oggi, ha appena concluso i lavori con successo: deciso il rinvio di un anno della chiusura del Monte Bianco, portando avanti al tempo stesso i lavori necessari alla sicurezza”.

Il percorso

Il tunnel del Monte Bianco avrebbe dovuto chiudere lunedì 4 settembre fino al 18 dicembre, a ridosso di Natale ma la frana  che il 27 agosto ha interessato un costone della montagna con 700 metri cubi di roccia e detriti caduti sulla strada dipartimentale 1006 e sull’autostrada A43 ha portato alla chiusura nel tratto compreso tra Saint-Michel-de-Maurienne e Modane e del tunnel del Frejus.

I lavori prevedevano il rifacimento di due porzioni di volta di 300 metri ciascuna all’interno della galleria che collega Courmayeur, in Valle d’Aosta, a Chamonix, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia.

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...