Legge sui distretti del commercio, 2 emendamenti di Rassemblement Valdôtain
Nella foto d'archivio, la IV Commissione 'Sviluppo Economico' presieduta dal consigliere Roberto Rosaire
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 03/10/2023

Legge sui distretti del commercio, 2 emendamenti di Rassemblement Valdôtain

Giovedì 5 ottobre si riunirà la IV Commissione 'Sviluppo Economico' presieduta dal consigliere Roberto Rosaire

Legge sui distretti del commercio, due emendamenti di Rassemblement Valdôtain.

Giovedì 5 ottobre 2023 la IV Commissione ‘Sviluppo Economico’ è chiamata a discutere sulla legge per la disciplina e gli interventi a sostegno dei distretti del commercio.

A questo proposito, il gruppo consiliare Rassemblement Valdôtain, formato dai consiglieri regionali Stefano Aggravi, Dennis Brunod, Dino Planaz e Diego Lucianaz, ha depositato due emendamenti.

Gli emendamenti di Rassemblement Valdôtain

«Gli emendamenti presentati – intendono recepire alcuni suggerimenti e indicazioni fornite dai soggetti auditi in Commissione» secondo i consiglieri di RV.

«In particolare, si vuole introdurre il procedimento a bando – non previsto nel testo originario della proposta – per la concessione di contributi a sostegno della creazione di distretti del commercio, salvaguardando comunque il carattere sperimentale della proposta sul biennio 2024-2025 e per valorizzare la creatività e la libera iniziativa degli operatori commerciali e degli enti locali» precisano i consiglieri di Rassemblement.

Gli emendamenti prevedono la possibilità di destinare tali contributi per la rigenerazione urbana degli ambiti territoriali del distretto commerciale.
Si intende poi potenziare l’effetto della disposizione finanziaria per 1 milione di euro complessivi».

E proseguono: «La quarta Commissione, nella riunione di giovedì, sarà chiamata ad esprimere parere: ci auguriamo che la maggioranza voglia accogliere le nostre proposte perché derivano direttamente da quanto richiesto dai portatori di interesse.

Al contempo auspichiamo che possa esservi una nuova valutazione della disposizione finanziaria oggi riguardante il solo biennio 2024-2025 che presenta risorse “libere” non ancora impegnate da parte delle strutture regionali interessate».

Nella foto in alto (archivio), la IV Commissione presieduta dal consigliere Roberto Rosaire. 

(re.aostanews.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...
Consiglio Valle: le celebrazioni per l’80° anniversario
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, apriranno le porte al pubblico per delle visite guidate a cura del Fai Giovani Aosta
il 02/01/2026
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza D...