Frana Becca di Nona: prove di evacuazione a Charvensod e Pollein
comuni
di Danila Chenal  
il 18/10/2023

Frana Becca di Nona: prove di evacuazione a Charvensod e Pollein

Il programma prevede, tra le 18 e le 19, la diramazione del comunicato di preallarme e alle 19 si procede all'evacuazione

Frana Becca di Nona: prove di evacuazione a Charvensod e Pollein.  Domani, giovedì 19 ottobre, i cittadini dei comuni di Charvensod e Pollein saranno coinvolti in una prova di evacuazione.

L’esercitazione, organizzata dai 2 Comuni in collaborazione con la Protezione civile regionale, coinvolgerà gli abitanti delle zone interessate dal Piano di emergenza “Becca di Nona”, che dovranno comportarsi come se la situazione simulata fosse reale.

Il programma

Il programma prevede, tra le 18 e le 19, la diramazione del comunicato di preallarme del Piano regionale di Protezione civile (corrispondente al livello di allarme del Piano comunale di Protezione civile).

Di qui, la relativa fase di evacuazione delle zone interessate all’attivarsi del suono delle sirene attorno alle 19. L’esercitazione si concluderà attorno alle 20 con la fine della fase di preallarme/allarme e la diramazione dei relativi comunicati a cui seguirà, alle scuole medie di Charvensod e alla Grand-Place di Pollein, un incontro tra le strutture di soccorso e partecipanti per raccogliere considerazioni sulla prova svolta e chiarimenti in merito all’evolversi della problematica della Becca di Nona. ”

«Per una buona riuscita dell’esercitazione – dicono i sindaci di Charvensod e Pollein, Ronny Borbey e Angelo Filippini  -, chiediamo una responsabile partecipazione a questo delicato ed importante momento, in quanto l’adesione della popolazione residente servirà a testare il Piano e a memorizzare il punto di raccolta assegnato come previsto dal Piano stesso».

(re.aostanews.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...