Alimentazione: corso gratuito per ristoratori e cuochi sulla celiachia
Sanità
di Danila Chenal  
il 19/10/2023

Alimentazione: corso gratuito per ristoratori e cuochi sulla celiachia

A organizzarlo è l'azienda sanitaria Usl nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre dalle 14 alle 18 nel salone del Tsantì de Bova a Fénis. 

Alimentazione: corso gratuito per ristoratori e cuochi sulla celiachia. A organizzarlo è l’azienda sanitaria Usl nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre dalle 14 alle 18 nel salone del Tsantì de Bova a Fénis.

L’iniziativa, gratuita, richiede l’iscrizione online al link https://docs.google.com/forms/d/1MP5JiLbraI8wJq8-QuAFN6lTuiIMRkq4ahdH2RIpjEw/edit.

La celiachia

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine e l’incidenza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100-150. L’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute è la dieta senza glutine, condotta con rigore. A fronte della necessità di consumare sempre più spesso i pasti fuori casa, i celiaci possono incorrere in seri rischi.

Il percorso formativo comprende nozioni di base sulla celiachia, l’ABC della dieta senza glutine, le modalità di prevenzione dal rischio di contaminazione da glutine degli alimenti durante le fasi del ciclo produttivo, il Piano HACCP e il Programma Alimentazione Fuori Casa di AIC.

È anche prevista una parte laboratoriale con la preparazione di alcuni piatti senza glutine. Il percorso formativo è destinato a chi opera nei settori della ristorazione collettiva (mense scolastiche, ospedaliere, aziendali) della ristorazione commerciale (ristoranti, tavole calde, bar) e della ristorazione artigianale (gastronomie, gelaterie, laboratori artigianali).

Al termine delle lezioni verrà fornito un attestato. I

l pieghevole, la locandina con le informazioni sul corso e il modulo di iscrizione sono disponibili anche sul sito internet dell’Azienda Usl: https://www.ausl.vda.it/notizie.asp?id=778&l=1&n=1585.

(re.aostanews.it)

Commercio: sabato 5 luglio saldi estivi al via anche in Valle d’Aosta
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 euro pro capite - per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro
il 04/07/2025
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 eur...