Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Concorso Philadelphia: oro e argento per le cheesecakes di Samuele e Solange
    Da sinistra, Gaspara Mantovani, Samuele Riva, Ornella Corsi e Solange Michelin
    Agro-alimentare, ATTUALITA'
    di Cinzia Timpano  
    il 07/11/2023

    Concorso Philadelphia: oro e argento per le cheesecakes di Samuele e Solange

    Alla competizione nazionale di Milano, bella soddisfazione per Samuele Riva e Solange Michelin

    Concorso Philadelphia: oro e argento per le cheesecakes di Samuele e Solange.

    La stagionalità delle materie prime, l’originalità della ricetta, la qualità dei prodotti del territorio e la cura nell’abbinamento delle preparazioni sono stati gli ingredienti che hanno permesso a Samuele Riva e Solange Michelin di brillare al “1° Campionato italiano di cheesecake Philadelphia professional”.

    Un oro e un argento per Samuele e Solange

    Durante il concorso, organizzato dalla Federazione italiana Cuochi alla fiera di Host Milano, le due giovani promesse della cucina valdostana hanno

    La cheesecake alla zucca presentata da Samuele

    conquistato l’uno la medaglia d’oro e il primo premio assoluto nella categoria under 25  anni e l’altra la medaglia di argento nella categoria over 25 anni.

    Cheesecake alla zucca per l’oro di Samuele

    Samuele Riva

    «Sono stato selezionato grazie alla ricetta che ho proposto all’inizio del mese di settembre assieme ad altri dieci chef provenienti da tutta l’Italia, sei nella sezione senior e quattro nella sezione junior – racconta Riva, che ad appena 22 anni ha già in curriculum esperienze lavorative a Parigi e Courmayeur e non vede l’ora di poter tornare a formarsi all’estero -.

    Il mio intento è stato quello di utilizzare esclusivamente prodotti di stagione provenienti dalla mia regione, inseguendo una prima ispirazione che mi aveva suggerito di preparare una insolita cheesecake di zucca, ingrediente che grazie alla sua naturale dolcezza si abbina perfettamente ai formaggi freschi».

    I cuochi in gara hanno avuto 45 minuti di tempo per realizzare dolci rivisitati con l’occhio del ristoratore da far assaggiare a una giuria di esperti del settore.

    Riva ha dunque optato per un «pan di Spagna imbevuto in uno sciroppo alpino a base di zucchero e pigne, sormontato da due diverse versioni di zucca, tagliata e cotta in agrodolce con miele di millefiori di Pila e aceto di mele e montata assieme al formaggio spalmabile in una spuma aromatizzata nuovamente con lo sciroppo».

    A completare il piatto è stata una cialda fine e croccante creata con il miele dell’azienda della sua ragazza Gaspara Mantovani, semi di zucca frullati con il caramello e una salsa ugualmente alla zucca con nocciole.

    Uve di famiglia e fénépy per la cheesecake di Solange

    Solange Michelin

    Anche la cheesecake di Michelin, denominata “Quadrato di montagna”, traeva ispirazione da tradizioni e prodotti tutti valdostani, tra cui uve coltivate nel vitigno di famiglia e génépy del raccolto del marito Carmelo.

    Il quadrato di montagna di Solange

    «Ho preparato una base di tegole con nocciole e mandorle, mentre per la crema ho optato per un mix di Philadelphia e panna aromatizzato al génépy e decorato con sfere di génépy e salsa al mosto di uva Petit Rouge cotto – spiega la chef trentanovenne, originaria di Aymavilles e attualmente cuoca alla Fondazione sistema Ollignan onlus -.

    Non ho frequentato una scuola alberghiera perciò non ho mai avuto occasione di partecipare a gare del genere prima di ora, però devo dire che, nonostante un po’ di iniziale agitazione, è stata una prima esperienza divertente e soddisfacente soprattutto per via dei complimenti che ho ricevuto dai giudici per il mio piatto e le mie lavorazioni».

    (giorgia gambino)

    Ultime News
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    SPORT
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    di Alessandro Bianchet 
    il 15/06/2025
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    {"alagna":"Alagna"}
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.