Aosta, pista ciclabile: la prossima settimana ultimi lavori in via Festaz
Lo stato di avanzamento dei lavori della pista ciclabile
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 23/11/2023

Aosta, pista ciclabile: la prossima settimana ultimi lavori in via Festaz

Dal 27 novembre sarà completato il manto stradale e verranno completati i lavori delle infrastrutture per la pista ciclabile; piantumati alberi in alcune zone. Via alle operazioni in via Torino

Dovrebbero essere completati la prossima settimana, con la realizzazione degli asfalti e il ripristino del manto stradale, i lavori di realizzazione della pista ciclabile in via Festaz ad Aosta.

Pista ciclabile in via Festaz

Dopo le rimostranze dei commercianti della zona e le rassicurazioni per la conclusione entro novembre dei lavori da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Cometto, il comune di Aosta ha infatti annunciato per lunedì 27 novembre i lavori di completamento dell’area.

In particolare, il tratto interessato dai 4-5 giorni di lavori riguarderà la zona compresa tra la rotatoria di viale Partigiani – via Chambéry e l’incrocio con avenue du Conseil des Commis e prevede le seguenti modifiche al traffico.

Modifiche al traffico

Da lunedì 27 novembre e per tutta la durata dei lavori, vigeranno il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli, la chiusura alla circolazione della corsia nord per tutti i veicoli, l’inversione del senso di marcia (senso unico est-ovest) sulla corsia sud, con conseguente divieto di immissione veicolare dalla rotatoria in via Festaz.

Inoltre, ci sarà l’obbligo di svolta a destra di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli aventi priorità, per quelli che percorrono con senso di marcia nord-sud le vie Torre del Lebbroso, Trottechien Nord, Challand, Gramsci e via del Collegio Saint Bénin.

L’obbligo di svolta a sinistra, con obbligo di arrestarsi e concedere la precedenza, sarà invece in vigore per i veicoli percorrenti via Bramafam.

Eventuali sensi unici alternati per la creazione di attraversamenti pedonali rialzati o altre infrastrutture, saranno invece regolamentati di volta in volta.

Nel corso dei lavori saranno garantiti gli accessi alle attività commerciali, agli esercizi pubblici, agli edifici, nonché ai passi carrabili, e saranno adottate le opportune misure di sicurezza a salvaguardia del transito veicolare e pedonale delle zone interessate.

Un tratto della ciclabile in via Festaz

Pista ciclabile, avanzamento dei lavori

Con il completamento dei lavori su via Festaz (nello stesso periodo saranno realizzati anche i lavori di ripristino del manto stradale anche nella salita verso regione Consolata) l’avanzamento delle opere relative alla rete di piste ciclabili raggiungerà il 55%.

Pista ciclabile, tratti completati

Nel frattempo, il Comune ha preso in consegna i tratti completati di via Monte Solarolo (compreso l’attraversamento rialzato di via Tourneuve), piazza Plouve, corso Padre Lorenzo, via Zimmermann, viale Chabod e via Dalla Chiesa (nel tratto dalla rotatoria in prossimità del parcheggio della telecabina alla rotatoria di strada Pont Suaz), per un totale di circa 1,67 km.

Infine, i lavori edili sono stati ultimati nella zona del cimitero, di viale Piccolo San Bernardo e della rotatoria all’intersezione con corso Battaglione Aosta-viale conte Crotti-via Monte Grivola e nei giardini di via Bramafam, dove manca però la segnaletica.

Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati messi a dimora filari di specie vegetali in piazza Plouve, via dalla Chiesa, via Elter e in corso Battaglione Aosta.

Sono anche iniziate le opere in via Festaz (zona di piazza Plouves) e nel tratto iniziale di via Torino.

(al.bi.)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...