Istituto Storico della Resistenza, Carla Pramotton è la nuova presidente
Vice presidente è stata nominata Chantal Vuillermoz
Istituto Storico della Resistenza, Carla Pramotton è la nuova presidente.
L’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta ha una nuova presidente.
La nuova presidente Carla Pramotton
È la vice presidente uscente Carla Pramotton, insegnante e già componente del direttivo di consolidata esperienza.
Vuillermoz vice presidente
Vice presidente è stata nominata Chantal Vuillermoz.
Il nuovo direttivo
Sono componenti del Consiglio direttivo il presidente Corrado Binel, François Stévenin, Simona D’Agostino, Elena Meynet, Sonia Chabod, Guido Corniolo e Piero Lucat.
Il neo insediato direttivo ha ringraziato il presidente uscente per il lavoro volto negli ultimi anni.
Il nuovo direttivo auspica «una gestione collegiale degli impegni, che saranno consistenti e graviteranno soprattutto attorno all’80° Anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d’Aosta (Legge regionale n. 13/2023) e al 50° dalla fondazione dell’Istituto (1974-2024)» si legge in una nota dell’Istituto Storico della Resistenza.
Un incontro sulla Carta di Chivasso sabato 2 dicembre
Secondo gli intenti del nuovo direttivo, «convegni, tavole rotonde, pubblicazioni e incontri con la popolazione, anche in collaborazione con altri enti e associazioni culturali, saranno organizzati su tutto il territorio, a partire da sabato 2 dicembre2 023, con l’appuntamento ‘Carta di Chivasso: Storia, attualità, prospettive’, in collaborazione con la presidenza della Regione, il Consiglio regionale e l’Università della Valle d’Aosta.
Formazione e ricerca
L’Istituto storico conferma, inoltre, le proprie attività di formazione e sensibilizzazione, dedicate agli studenti di ogni ordine e grado, anche attraverso il Concours Dujany e il Giorno della Memoria; parallelamente, proseguiranno le diverse attività legate alla ricerca storica, aspetto che l’Istituto ritiene fondamentale.
(re.aostanews.it)