Incidente ferroviario di Corigliano, sciopero dei treni anche in Valle d’Aosta
Sciopero dei treni anche in Valle d'Aosta
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 29/11/2023

Incidente ferroviario di Corigliano, sciopero dei treni anche in Valle d’Aosta

Domani, giovedì 30 novembre, otto ore di sciopero proclamato in tutta Italia per chiedere maggiore sicurezza

Anche la Valle d’Aosta aderisce allo sciopero di otto ore dei treni, indetto dopo l’incidente ferroviario di Corigliano.

Nello scontro, avvenuto martedì in Calabria, sono morti la capotreno Maria Pansini e il conducente del camion, rimasto bloccato sul binario e investito dal convoglio.

Lo sciopero dei treni

Lo sciopero dei treni, proclamato in tutta Italia, è previsto quindi, per giovedì 30 novembre, dalle 9 alle 17.

Semplice la rivendicazione dei sindacati dei trasporti, che chiedono di «innalzare la sicurezza del sistema infrastrutturale ferroviario a partire dai passaggi a livello».

Si allinea alla protesta la segretaria generale Filt Cgil Valle d’Aosta, Cristina Marchiaro.

«È necessario agire rapidamente sulla sicurezza ferroviaria – esclama Marchiaro -. Quello che è successo richiama inevitabilmente ad altri terribili fatti accaduti (il riferimento è agli incidenti ferroviari avvenuti a Brandizzo e a Caluso). Non è accettabile morire sul lavoro. Bisogna agire in fretta per fermare questa strage , non c’è più tempo da perdere».

(al.bi.)

Aosta Pride, l’attacco di Fratelli d’Italia: «Il Comune fa ancora da bancomat a una manifestazione connotata politicamente»; la replica: «Noi dalla parte parte dell’uguaglianza, della dignità e della libertà di tutte e di tutti»
Il consigliere comunale Cipollone punta il dito sul contributo di quasi 7.000 euro del Comune di Aosta per gli eventi culturali dell'Aosta Pride 2026
di Erika David 
il 26/08/2026
Il consigliere comunale Cipollone punta il dito sul contributo di quasi 7.000 euro del Comune di Aosta per gli eventi culturali dell'Aosta Pride 2026