ALLO NUIT si potenzia: più corse e una App per prenotazioni e pagamenti
Trasporti
di Luca Mercanti  
il 11/12/2023

ALLO NUIT si potenzia: più corse e una App per prenotazioni e pagamenti

17 comuni interessati, 4 veicoli a disposizione nei fine settimana; il via alle novità entro marzo 2024

ALLO NUIT si potenzia: più corse e una App per prenotazioni e pagamenti. Sono le novità del servizio di trasporto serale e notturno che saranno attive entro marzo 2024 nella Plaine di Aosta e in altri 5 comuni.

Il potenziamento del servizio di HALLO NUIT è stato presentato oggi, 11 dicembre, a margine della consueta conferenza stampa della giunta regionale da Gaia Pastore dell’assessorato regionale ai Trasporti.

Nel fine settimana saranno attivi 4 veicoli; uno nei giorni infrassettimanali. Fino all’entrata in vigore del nuovo servizio potenziato le tariffe resteranno invariate; in seguito sarà effettuato un ricalcolo, anche in considerazione delle tariffe premianti.

I comuni interessasti

Il servizio coprirà i comuni di Saint-Pierre e Villeneuve per quanto riguarda l’alta Valle, Aosta, Aymavilles, Brissogne, Charvensod, Gignod, Gressan, Jovençan, Pollein, Quart, Roisan, Saint-Christophe e Sarre per la Plaine e Nus, Fénis e Saint-Marcel.

Il servizio di trasporto sarà attivo dalle 21 alle 5.30 e sarà effettuato dalla Svap.

Le novità

Per migliorare il servizio, saranno attivati:

  • un portale a gestione delle prenotazioni, con l’intento di ottimizzare i viaggi e trasportare più utenti interessati alla stessa tratte e possibilità di pagamento on line del biglietto;
  • la tariffa premiante, intesa quale diminuzione di spesa a persona in caso di incremento del numero di occupanti del veicolo per uno stesso viaggio;
  • la prenotazione last minute, nel senso che sarà garantita la risposta ad ogni chiamata ricevuta da tutti i vettori in servizio;
  • la tracciabilità dei viaggi, ossia origine e destinazione di ogni viaggio per meglio individuare le quote a carico dei comuni per gli anni futuri.

Corse e fermate

Rispetto al 2023, le ore di servizio passeranno da circa 5 mila a 6.452, con il costo che passerà da 154 mila euro a 199. Il costo del servizio sarà a carico per il 77,8% dalla Regione e per il restante ripartito tra i comuni.

Le fermate non cambieranno: saranno le stesse di quelle del trasporto pubblico locale.

Estensione in alta e bassa Valle

“E’ un servizio importante per i giovani nel fine settimana, ma anche per tanti lavoratori – ha detto l’assessore ai Trasporti, Luigi Bertschy -. Verificheremo l’andamento e abbiamo l’intenzione di estendere il servizio in alta e bassa Valle”.

“Questo potenziamento del servizio può essere un modello per il ripensamento della mobilità nella Plaine”, ha detto il sindaco di Aosta, Gianni Nuti.

“Ci siamo trovati tutti d’accordo, noi amministratori locali, e soddisfatti: questo è un servizio fondamentale perché riguarda l’aspetto della sicurezza di una utenza che è perlopiù giovane”, ha commentato ringraziando l’Amministrazione il presidente dell’Unité Mont-Emilius, Michel Martinet.

(luca mercanti)

 

 

 

 

 

 

 

Aosta, approvato il rendiconto 2025 con il voto di Avs; bocciate le 8 mozioni della minoranza
Il consiglio comunale fiume ha visto l'approvazione del documento contabile riferito in gran parte alla precedente legislatura. Delle otto iniziative collegate presentate dalle minoranze, nemmeno una porta la firma di Forza Italia. Il sindaco Raffaele Rocco lancia però l'allarme: «Solo con le entrate tributarie si rischia di non riuscire a finanziare nuove opere, riuscendo al massimo a mantenere l'esistente»
il 29/04/2026
Il consiglio comunale fiume ha visto l'approvazione del documento contabile riferito in gran parte alla precedente legislatura. Delle otto iniziative ...
Piano Trasporti: il potenziamento dei collegamenti nelle valli passa dal sistema Bus Rapid Transit
Resta il raddoppio del Tunnel del Monte Bianco; stralciato il collegamento Cime Bianche; si va avanti con Pila-Cogne; si prevede il potenziamento della tratta Verrès-Quincinetto e delle piste ciclabili
il 29/04/2026
Resta il raddoppio del Tunnel del Monte Bianco; stralciato il collegamento Cime Bianche; si va avanti con Pila-Cogne; si prevede il potenziamento dell...