Montjovet: il forte vento scoperchia il pub hôtel ristorante Nigra
L'intervento dei vigili del fuoco, ieri sera al pub hôtel ristorante Nigra diMontjovet
CRONACA
di Cinzia Timpano  
il 23/12/2023

Montjovet: il forte vento scoperchia il pub hôtel ristorante Nigra

A Bionaz, annullata la gara di biathlon 'Trofeo Amis du Sci Club Verrayes' per un albero caduto sulla pista

Montjovet: il forte vento scoperchia il pub hôtel ristorante Nigra.

È stato necessario il lungo lavoro dei vigili del fuoco professionisti e dei volontari del distaccamento di Montjovet, per mettere in sicurezza il grande edificio che si affaccia sulla statale e che ospita il pub hôtel ristorante Nigra, in frazione Berriat, di fronte al municipio.

Le forti raffiche di vento hanno infatti divelto la parte del tetto ricoperto di lamiere zincate, sul lato dell’edificio in direzione Verrès.

Non solo, anche le grondaie sono cadute e si è reso necessario un secondo intervento dei vigili volontari che hanno completato la bonifica questa mattina.

Dallo scorso 15 ottobre, il locale è chiuso.

«Grazie ai vigili intervenuti»

«Il tetto è stato rifatto solo 5-6 anni fa – spiega il proprietario Umberto Nigra – utilizzando delle lamiere zincate ben avvitate alla struttura del tetto -.

Ringrazio i vigili del fuoco del distaccamento di Montjovet e i professionisti di Aosta; io pur abitando non lontano non mi sono reso conto di niente.
Il loro intervento è stato provvidenziale perchè le lamiere sono cadute sulla strada, per fortuna senza coinvolgere auto o persone».

Un altro tetto scoperchiato a Montjovet

Sono anche intervenuti i professionisti, che erano già in zona per un altro tetto scoperchiato, in un edificio attiguo alla stalla di un allevatore della zona.

È accaduto ieri sera intorno alle 22.30.

«Fortunamente nessuno si è fatto male – spiega Nigra -. Non mi fa dormire questo pensiero e il vento continua. Non sono più giovanissimo e non ho memoria di un vento così tremendo, con sibili e fischi così acuti.
Sono preoccupato anche per questa notte. C’è ancora vento, ma niente a che vedere con ieri sera per fortuna».

Venti anche superiori a 200 km orari

Venti forti, anche superiori a 200 km orari hanno interessato tutta la regione, in particolare la media e bassa Valle.

Gara di biathlon annullata a Bionaz

A Bionaz è stata annullata la gara di biathlon valida per il Trofeo Amis du Sci Club de Verrayes; un albero è caduto sulla pista e gli addetti hanno deciso per la cancellazione, ritenendo non ci fossero le condizioni di sicurezza.

Tanti interventi dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco sono intervenuti per episodi di caduta piante, tetti danneggiati e materiale ‘vagante’ portato via dal vento, per bonificare e mettere in sicurezza gli edifici.
Non si registra il coinvolgimento di nessuna persona.

Nella foto in alto, il pub hôtel ristorante Nigra.

(c.t.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...