Capodanno: la festa è nelle piazze e Aosta è il cuore pulsante
Da Courmayeur a Breuil Cervinia passando per Saint-Vincent; da Cogne a Champorcher e tante altre località
Capodanno: la festa è nelle piazze e Aosta è il cuore pulsante.
La meteo promette qualche goccia di pioggia e qualche fiocco di neve dai 1.200 in serata.
Aosta
Dalle 16 del 31 dicembre sarà piazza Chanoux il cuore della festa. L’introduzione sarà affidata a una marchin’ band a cura di “Mamima Swan”. L’obiettivo è portare ritmo e allegria nelle vie del centro. Il pubblico sarà coinvolto attivamente nello spettacolo. Il tir track di Top Italia Radio trasmetterà in diretta. In piazza si esibiranno diversi giovani artisti valdostani. Il programma prevede anche lo Human LED Show®. Si tratta di uno spettacolo – con una tecnologia creata da Time Travel – che porterà sulla scena una sinergia tra musica dal vivo, coreografie e abiti illuminati a tempo di musica. Una sorta di viaggio nel tempo a suon di musica.
Dalle 23.45 partirà il countdown e sarà seguito dal dj set di Dj Roy e Mellons.Il cartellone de “Le Réveillon du Nouvel An 2024.
Cittadella e Bocciofila
In campo per la fine dell’anno scenderanno anche Cittadella dei Giovani e Bocciofila del Quartiere Cogne, che insieme al Comune hanno creato un calendario di eventi diffusi sul territorio e dedicato a più piccoli e famiglie per il pomeriggio del 31 dicembre.
Lo start è fissato per le 15 alla Bibilioteca di viale Europa, dove la compagnia Circopacco (Alessandro Galletti e Francesco Garuti), presenterà lo spettacolo “100% Paccottiglia”.
Dalle 16, la Bocciofila del Quartiere Cogne ospiterà laboratori creativi e un luna park di capodanno con giochi divertenti. Dalle 18, invece, via al bubble show nel Teatro della Cittadella dei Giovani, con gli artisti della compagnia Gambeinspalla Teatro.
Gli eventi sono aperti al pubblico e liberi fino a esaurimento dei posti.
Le altre piazze
In centro a Breuil Cervinia si vive il Capodanno dalle 21 alle 1 con animazione e musica con dj Shota C e Massimo Biggi.
A Brusson la notte di San Silvestro è silenziosa: nel salone delle scuole è in programma, dalle 23 alle 3, il dj set Silent Disco con l’utilizzo delle cuffie wireless. Disponibile servizio bar.
A Champorcher il Capodanno si celebra, dalle 22.30 alle 2, sul piazzale Chardonney con DJ set. Si aspetterà il nuovo anno ballando e brindando insieme.
A Chamois grande festa di fine anno sulla piazza del paese dalle 23 con musica e falò. La funivia garantisce corse straordinarie fino alle ore 2 del mattino del 1° gennaio.
A Cogne il ritrovo è in piazza Chanoux, alle 23.30, per aspettare il nuovo anno con animazione musicale dal vivo.
A Courmayeur la piazza del Jardin de l’Ange si animerà il 31 dicembre dalle 22 con musica e divertimento a cura del club Shatush e scalderà gli animi di chi vorrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno in compagnia con dj set e animazioni.
A Gressoney-La-Trinité musica e divertimento in piazza Tache, dalle 23.45 alle 3, per accogliere il nuovo anno.
Nel caratteristico centro storico di Gressoney-Saint-Jean si festeggia l’arrivo del Nuovo Anno, tra musica, balli e tanto divertimento dalle 22.30.
L’attesa del 2024 a La Thuile è fatta di tanta buona musica insieme alla TNT Party Band e al loro repertorio di canzoni dalle 23.30 in centro paese.
Concerto di Capodanno in piazza Principe Tomaso a Morgex con la band “Supertelegattoni” dalle 23 e brindisi di mezzanotte.
Intrattenimento con musica dal vivo con la Cover Party Band Mascalzoni Latini e DJ dalle 22 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint-Vincent; alle 24 grande spettacolo pirotecnico.
A Torgnon la festa di Capodanno è in piazza Frutaz dalle 23 a ritmo della musica, dei canti, dei balli e tanta allegria.
Divieto botti
Aosta – fino al 7 gennaio – e Courmayeur – nella notte del 31 dicembre – sono tra le principali località valdostane ad aver vietato in occasione dei festeggiamenti di Capodanno l’uso di qualsiasi “articolo pirotecnico”, come fuochi d’artificio e petardi, razzi e mortaretti.Le sanzioni previste per i trasgressori – si legge nelle ordinanze dei due comuni – vanno dai 25 ai 500 euro.
A Courmayeur inoltre è vietato su tutto il territorio comunale, dalle 19 del 31 dicembre 2023 fino alle 5 del 1° gennaio 2024, utilizzare, vendere, somministrare, cedere a terzi, a qualsiasi titolo, bevande o altri generi alimentari in contenitori di vetro e latta. La somministrazione di cibo e bevande deve avvenire in bicchieri di carta o di plastica nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o la vendita. Il divieto di impiegare bicchieri di vetro non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali.
LUNEDÌ 1 GENNAIO
AOSTA – I mercatini natalizi del Marché Vert Noël, allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, sono visitabili dalle 15 alle 20 nel fine settimana. Musica itinerante a cura del Quartetto Accordéon Ensemble.
AOSTA – Al teatro Giacosa è in programma, alle 18, il concerto-tributo al compositore Ludovico Einaudi del pianista Fosco Zambon.
AYAS – Il cinema Sant’Anna proietta, alle 21, il film C’è ancora domani di Paola Cortelesi. Costo: 8 euro.
BRUSSON – Fiaccolata di benvenuto al 2024 sulle pista da fondo di Vollon. Ritrovo alle 21 al Foyer de Fond.
LA THUILE – Nella chiesa parrocchiale è in programma, alle 21, il concerto d’organo di Fabiana Bibois e Gilles Martinet.
OLLOMONT – Ritrovo sulla pista del Berio alle 17 per la fiaccolata sugli sci; a seguire pasta e fagioli e panettone.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il castello fa da cornice fino al 6 gennaio, dalle 14.30 alle 19, a un caratteristico mercatino di Natale.
SAINT-VINCENT – Si esibisce in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 17.30, la Seven Dixie Band per un jazz jam coinvolgente e ritmato.
VALTOURNENCHE – Apre sulla piazzetta delle Guide, dalle 16 alle 20, il mercatino delle feste allietato, alle 17, dall’esibizione del coro La Vallée du Cervin. Fino al 6 gennaio.