Lotteria Italia: in Valle d’Aosta sono stati venduti 15.340 biglietti
L'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia si terrà questa sera durante la speciale puntata di Affari Tuoi su Rai Uno
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 06/01/2024

Lotteria Italia: in Valle d’Aosta sono stati venduti 15.340 biglietti

Questa sera, sabato 6 gennaio, l'estrazione dei biglietti vincenti durante la trasmissione di Rai Uno 'Affari tuoi'

Lotteria Italia: in Valle d’Aosta sono stati venduti 15.340 biglietti.

Sono 15.340 i biglietti della Lotteria Italia venduti nella nostra regione per l’edizione 2023-2024 del gioco.

La vendita dei biglietti è iniziata il 25 settembre scorso. La vendita dei tagliandi on line si è chiusa mercoledì 3 gennaio mentre i biglietti cartacei possono essere acquistati ancora quest’oggi, sabato 6 gennaio.

Lo riporta Agipronews che segnale un dato sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno quando furono venduti 15.080 tagliandi.

Al gioco, quest’anno, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha abbinato il progetto ‘Disegniamo la fortuna’, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere riprodotte sui biglietti della Lotteria Italia.
Il tema di quest’anno è stato ‘la disabilità e la musica’.

6,7 milioni di biglietti venduti

A livello nazionale, sono 6,7 i milioni di biglietti venduti.

Agipronews segnale il dato in crescita rispetto allo scorso anno del +11%. Furono infatti staccati circa 6 milioni di tagliandi.

L’estrazione dei biglietti vincenti

L’estrazione dei biglietti vincenti si terrà questa sera, sabato 6 gennaio, durante la puntata speciale di Affari Tuoi, in onda su Rai Uno in prima serata.

Il primo premio è di 5 milioni di euro.

Saranno assegnati anche altri premi di Prima e Seconda categoria.

Sarà possibile verificare se il proprio biglietto è vincente utilizzando  l’applicazione My Lotteries  nei prossimi giorni, quando  l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica il Bollettino Ufficiale dei biglietti vincenti.

In caso di vincita, bisogna presentare la richiesta di riscossione del premio della Lotteria Italia, entro e non oltre 180 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del Bollettino, rivolgendosi all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali o allo sportello dedicato dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo.

Un po’ di storia: la prima lotteria nel 1449 a Milano

La Lotteria Italia è regolamentata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ne disciplina le modalità di partecipazione, di vincita e di richiesta riscossione sia dei premi.

La storia delle lotterie ha radici lontanissime: la prima lotteria italiana si tenne a Milano nel 1449, il biglietto costava un ducato.

Negli anni ’50   il gioco della Lotteria entra nella sua fase più vicina alle lotterie odierne sia nello spirito che nelle finalità.

Nel 1955 nasce con decreto del Ministero delle Finanze la Lotteria Italia abbinata a importanti trasmissioni televisive di successo, da “Fantastico” a “Carramba! Che Fortuna”, da “Ballando sotto le stelle” a “La prova del cuoco”, da “Affari Tuoi” a “Soliti Ignoti”.

(re.aostanews.it)

Fratelli d’Italia: ”3 anni di governo, 3 anni di risultati”
Al centro dell'incontro con i cittadini le priorità della Valle d’Aosta quali il contrasto allo spopolamento, il sostegno alle attività economiche locali e la valorizzazione del turismo, anche invernale
il 22/12/2025
Al centro dell'incontro con i cittadini le priorità della Valle d’Aosta quali il contrasto allo spopolamento, il sostegno alle attività economiche loc...
Uncem: «Valle d’Aosta modello negli interventi per le aree montane»
Coesione e sviluppo sociale ed economico sono, per Uncem, i pilastri del lavoro politico che l'assessore alla Montagna Leonardo Lotto può portare avanti nella Conferenza delle Regioni in qualità di responsabile delle politiche della montagna
il 22/12/2025
Coesione e sviluppo sociale ed economico sono, per Uncem, i pilastri del lavoro politico che l'assessore alla Montagna Leonardo Lotto può portare avan...
Aosta: il «solido» bilancio di previsione pareggia a 96,7 milioni, nel pomeriggio l’ok dalla quarta commissione
Nella mattinata di lunedì, il sindaco Raffaele Rocco, nell'ambito dell'approvazione del Documento unico di programmazione, ha snocciolato i dati principali del documento contabile, che sarà approvato nel pomeriggio, prima della maratona in consiglio della prossima settimana. Cala l'indebitamento, aliquote tributarie confermate
il 22/12/2025
Nella mattinata di lunedì, il sindaco Raffaele Rocco, nell'ambito dell'approvazione del Documento unico di programmazione, ha snocciolato i dati princ...
Entra a far parte di DENS: Lo studio di Aosta cerca ASO
Entra a far parte di DENS: Lo studio di Aosta cerca ASO
Lo studio DENS di Aosta cerca ASO, assistente di studio odontoiatrico o assistente alla poltrona con almeno 36 mesi di attività
il 22/12/2025
Lo studio DENS di Aosta cerca ASO, assistente di studio odontoiatrico o assistente alla poltrona con almeno 36 mesi di attività