I carnevali irrompono sulla scena, serate danzanti e letterarie
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Danila Chenal  
il 12/01/2024

I carnevali irrompono sulla scena, serate danzanti e letterarie

Scorrete gli appuntamenti e decidete cosa fare nel fine settimana

I carnevali irrompono sulla scena, serate danzanti e letterarie.

Fine settimana all’insegna del carnevale con le colorate landzette in sfilata sabato 13 in mattinata a Ollomont e domenica 14 a Bionaz; a Saint-Marcel sabato 13 sfilano le maschere della tradizione sottratte all’oblio grazie a un gruppo di volontari; sempre sabato 13 sera al castello di Verrès saranno svelati i nomi di Caterina di Challant e Pierre d’Introd; a La Thuile si può risolvere un Mistery Game; appuntamenti letterari a Courmayeur, Fontainemore e Saint-Vincent. Scorrete gli appuntamenti e decidete cosa fare.

SABATO 13 GENNAIO

AOSTA – Per Enfanthéâtre va in scena, alle 15, lo spettacolo per bambini Huck  della compagnia Bam!Bam! ispirato a Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain.

ARVIER – Il paese celebra la patronale nel padiglione allestito vicino alla chiesa con dalle 19 una cena a base di bollito, cotechino e patate e, alle 21.30, serata danzante, a ingresso libero, con I ragazzi del villaggio e a seguire musica disco.

COURMAYEUR – La biblioteca comunale organizza, alle 21, alla conferenza a cura del Centre d’Études Les Anciens Remèdes. Annie Vout parlerà di Piante e rimedi da avere in dispensa per un inverno con il sorriso. Prenotazione obbligatoria allo  0165 831351 o email: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.

FONTAINEMORE – Il centro visitatori del Mont Mars accoglie, alle 20.30, Linda Tugnoli che presenta il suo libro La forma dei ghiacci accompagnata dalla proiezione del documentario Antiche vie di montagna: la valle del Lys e la valle Cervo, due realtà sorelle.

LA THUILE – Maison Musée Berton è teatro di un Mistery Game. Durante una cena organizzata dai proprietari di Villa Berton è accaduto un evento catastrofico: sono state rubate le chiavi della cassaforte che contiene un’infinità di documenti strettamente confidenziali. A indagare sarà  il commissario Armand Tousclaire.  Indagate insieme a lui alle 16 e alle 17.30. Costo: 10 euro.

OLLOMONT – Le landzette si radunano sulla piazza alle 9 e alle 10 partono in direzione frazione Barliard per il consueto giro che si chiuderà in piazza dove sarà distribuito il minestrone.

SAINT-MARCEL – Va in scena la prima edizione del Carnaval Dé’En Mar’éi. Le maschere si ritrovano alla Boutécca in località Lillaz alle 8.30 per poi dirigersi in sfilata nelle frazioni di Plout; Faverge, Valméanaz, Surpian, Paquier, Sinsein e Faverge. Nella palestra comunale aperitivo in compagnia alle 19.30 e ingresso delle maschere alle 20 e serata in allegria.

SAINT-VINCENT – La biblioteca comunale ospita, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti che presenta il suo libro Natura curiosa est – Antologia valdostana di storie di animali.

VERRES – Al castello va in scena, alle 22.30, la presentazione di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXV.

VALTOURNENCHE – In località Plan de la Glaea i coscritti festeggiano con una serata  discoteca, dalle 22.30, con Pump It.

DOMENICA 14 GENNAIO

ARVIER – Il paese celebra la patronale nel padiglione allestito vicino alla chiesa con alle 12.30 il pranzo curato dal catering Le vélo (prenotazione obbligatoria entro mercoledì 10 al 340 0501350) e pomeriggio in allegria con la tombola.

BIONAZ –  Ritrovo delle maschere chez Luigino in frazione Places alle 9 e partenza della Benda in sfilata verso le varie frazioni; alle 20.30 arrivo della Benda al bar-ristorante Lac Lexert dove verrà distribuita la spaghettata (offerta alle maschere e per chi vorrà unirsi al  costo di 10 euro). Proseguimento della serata in allegria.

GIGNOD – All’area ricreativa è in programma, alle 16, un pomeriggio danzante con Marco e Simon Band.

PONT-SAINT-MARTIN – Tradizionale distribuzione di polenta e peperonata organizzata dal rione Platea Primus Maius sulla piazza Primo Maggio. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino alle 11.30. Offerta libera.

SAINT-MARCEL – Apertura della buvette alle 11.30 e pranzo alle 12.30. Pomeriggio in allegria con Lady Barbara. Ingresso libero.

TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.

Le Milieu di Emarèse protagonista a Torino della mostra The New Orchestra
Sarà esposta al Museo Nazionale della Montagna dal 29 ottobre al 31 maggio 2026 anche l’installazione “Humming from the Mountains” dell'artista Hannes Egger realizzata ad Emarèse
il 23/10/2025
Sarà esposta al Museo Nazionale della Montagna dal 29 ottobre al 31 maggio 2026 anche l’installazione “Humming from the Mountains” dell'artista Hannes...
10 anni dopo, il sogno si realizza: Cazzanelli conquista la vetta himalayana del Kimshung, 6.781 metri
Le condizioni meteo e la scarsa sicurezza hanno fermato l'altra spedizione alla cresta Nord Est dello Yansa Tsenji dei valdostani Marco Camandona, Roger Bovard, Etienne Janin e Stefano Stradelli
il 23/10/2025
Le condizioni meteo e la scarsa sicurezza hanno fermato l'altra spedizione alla cresta Nord Est dello Yansa Tsenji dei valdostani Marco Camandona, Rog...