Fino a fine gennaio la profilassi della bronchiolite per i neonati valdostani
L'ingresso dell'ospedale Beauregard di Aosta, sede della Struttura Terapia del Dolore
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 25/01/2024

Fino a fine gennaio la profilassi della bronchiolite per i neonati valdostani

Ai neonati, il farmaco viene somministrato prima della dimissione dal nido ospedaliero; per i bambini nati dal primo maggio, si può chiedere la somministrazione alla ex maternità

Fino a fine gennaio la profilassi della bronchiolite per i neonati valdostani.

Prosegue la nuova profilassi della bronchiolite da VRS, virus respiratorio sinciziale.

Fino a fine gennaio, la profilassi gratuita è destinata ai bambini nati dal 1º maggio 2023.

Il farmaco viene somministrato presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ex Maternità.

Per i neonati, la profilassi prosegue invece fino a marzo-aprile al Servizio di Pediatria e Neonatologia del Beauregard e viene effettuata prima della dimissione dal nido ospedaliero.

Un anticorpo monoclonale, non un vaccino

Il farmaco utilizzato è un anticorpo monoclonale che, somministrato per via intramuscolare, in singola iniezione, garantisce una protezione dalla malattia con efficacia dell’80% per tutta la stagione epidemica (inverno-primavera).

Non si tratta di un vaccino, quindi non stimola il sistema immunitario ed è subito in grado di attivarsi contro l’eventuale infezione.

La Valle d’Aosta è la prima Regione italiana a offrire questa profilassi a tutti i nuovi nati.

Si tratta di un’importante e innovativa opportunità per proteggere i bambini da un’infezione molto comune e potenzialmente pericolosa che, in una parte non trascurabile di casi, richiede ospedalizzazione e ricovero in terapia intensiva.

Fino a oggi, nessun neonato che ha ricevuto la profilassi è stato ricoverato per la bronchiolite; tutte le famiglie dei bebè ai quali è stata proposta la profilassi hanno accettato, eccetto una.

I bambini nati dal primo maggio, hanno ricevuto una comunicazione al domicilio per effettuare la somministrazione alla ex maternità.

Non c’è un allarme bronchiolite, come ha spiegato il direttore del reparto di Pediatria dell’ospedale Beauregard, anche se ci sono piccoli pazienti ricoverati ossigenodipendenti.

Nell’inverno 2022-2023, i bambini ricoverati per bronchiolite sono stati 52, molti dei quali avevano avuto bisogno di ossigeno e di supporto ventilatorio.

Come prenotare la profilassi

Per far somministrare il farmaco è necessaria laprenotazione telefonica ai numeri 0165 546097 oppure 0165 774655, dalle ore 08:30 alle 13.

(re.aostanews.it)

Nell’incantevole villaggio walser di Gressoney-La-Trinité il Natale 2025 è magico
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il programma del Natale 2025 nel Comune dell'Alta Valle del Lys
il 08/12/2025
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il progr...
di segreteria 
il 08/12/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 PUERICULTRICE ITALIANA esperienza v...