Ciclocross: Michel Careri ed Elisa Giangrasso in grande spolvero agli italiani giovanili
Michel Careri sul trono tricolore
SPORT
di Thomas Piccot  
il 29/01/2024

Ciclocross: Michel Careri ed Elisa Giangrasso in grande spolvero agli italiani giovanili

Due ori, un argento e un bronzo per gli atleti rossoneri a Castelletto di Serravalle; buone prove anche in Coppa del Mondo

Una grande doppietta d’oro di Michel Careri, condita da un argento e un bronzo di Elisa Giangrasso. Insomma, è stata grande Valle d’Aosta ai campionati italiani giovanili di ciclocross, corsi nel weekend a Castelletto di Serravalle. I due giovani talenti dell’Orange Bike Team in prestito alla Guerciotti Salus Development hanno dato spettacolo, regalando alla Valle d’Aosta quattro bellissimi podi.

Team relay

La kermesse bolognese è cominciata il sabato con la team relay, che ha regalato la doppietta della Guerciotti Salus Development. Il successo è andato al quartetto formato da Giovanni Bosio, Michel Careri, Elisa Bianchi e Andrea Tarallo, al traguardo in 27’48”, che ha preceduto il poker formato da Lorenzo Massimo Ghelfi, Paolo Marangon, Elisa Giangrasso e Matteo Jacopo Gualtieri (28’00”).

Bronzo alla Sanfiorese, con Thomas Mariotto, Riccardo Paolo Nadal, Giorgia Pellizotti e Pietro Deon (28’20″).

Individuale: medaglie di Careri e Giangrasso

Elisa Giangrasso sul podio

L’individuale di domenica ha regalato altri grandi momenti per i campioncini rossoneri targati Orange.

Nella Esordienti secondo anno è arrivato il secondo oro di Michel Careri, che l’ha spuntata in 29’17”, superando il compagno di team Matteo Jacopo Gualtieri (29’31”) e Alessio Borile della Dp66 (29’43″).

Al femminile, vittoria per Matilde Carretta della Mosole (32’47”); 23ª Mélanie Bosonin del Cicli Fiorin (38’06”), rimasta vittima di una caduta.

Nelle Allieve secondo anno, Elisa Giangrasso ha messo in piedi una mezza impresa. Dopo la caduta della catena e la conseguente ultima posizione, la forte valdostana è risalita fino al terzo posto (31’25”), chiudendo alle spalle della compagna di team Elisa Bianchi (30’35”) e di Giorgia Pellizotti della Sanfiorese (31’21”).

Coppa del Mondo

Questo weekend è calato il sipario sulla Coppa del Mondo, che ha vissuto la tappa olandese di Hoogerheide. Nell’Under 23, il successo è andato al padrone di casa Tibor Del Grosso (50’24”). Ottimo 16° Filippo Agostinacchio della Beltrami Tsa Tre Colli (52’11”), giunto a 33” dalla top ten.

Nella Juniores, vittoria azzurra con Stefano Viezzi (43’34”); 39° Mattia Agostinacchio (46’54”), anche lui biker della Beltrami.

(al.bi.)

Allevamento: in primavera la nuova campagna vaccinale per la dermatite nodulare contagiosa
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilattica d’urgenza, con tavoli di confronto locali e nazionali.
il 13/02/2026
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilat...