Ciclocross: Michel Careri ed Elisa Giangrasso in grande spolvero agli italiani giovanili
Due ori, un argento e un bronzo per gli atleti rossoneri a Castelletto di Serravalle; buone prove anche in Coppa del Mondo
Una grande doppietta d’oro di Michel Careri, condita da un argento e un bronzo di Elisa Giangrasso. Insomma, è stata grande Valle d’Aosta ai campionati italiani giovanili di ciclocross, corsi nel weekend a Castelletto di Serravalle. I due giovani talenti dell’Orange Bike Team in prestito alla Guerciotti Salus Development hanno dato spettacolo, regalando alla Valle d’Aosta quattro bellissimi podi.
Team relay
La kermesse bolognese è cominciata il sabato con la team relay, che ha regalato la doppietta della Guerciotti Salus Development. Il successo è andato al quartetto formato da Giovanni Bosio, Michel Careri, Elisa Bianchi e Andrea Tarallo, al traguardo in 27’48”, che ha preceduto il poker formato da Lorenzo Massimo Ghelfi, Paolo Marangon, Elisa Giangrasso e Matteo Jacopo Gualtieri (28’00”).
Bronzo alla Sanfiorese, con Thomas Mariotto, Riccardo Paolo Nadal, Giorgia Pellizotti e Pietro Deon (28’20″).
Individuale: medaglie di Careri e Giangrasso
Elisa Giangrasso sul podio
L’individuale di domenica ha regalato altri grandi momenti per i campioncini rossoneri targati Orange.
Nella Esordienti secondo anno è arrivato il secondo oro di Michel Careri, che l’ha spuntata in 29’17”, superando il compagno di team Matteo Jacopo Gualtieri (29’31”) e Alessio Borile della Dp66 (29’43″).
Al femminile, vittoria per Matilde Carretta della Mosole (32’47”); 23ª Mélanie Bosonin del Cicli Fiorin (38’06”), rimasta vittima di una caduta.
Nelle Allieve secondo anno, Elisa Giangrasso ha messo in piedi una mezza impresa. Dopo la caduta della catena e la conseguente ultima posizione, la forte valdostana è risalita fino al terzo posto (31’25”), chiudendo alle spalle della compagna di team Elisa Bianchi (30’35”) e di Giorgia Pellizotti della Sanfiorese (31’21”).
Coppa del Mondo
Questo weekend è calato il sipario sulla Coppa del Mondo, che ha vissuto la tappa olandese di Hoogerheide. Nell’Under 23, il successo è andato al padrone di casa Tibor Del Grosso (50’24”). Ottimo 16° Filippo Agostinacchio della Beltrami Tsa Tre Colli (52’11”), giunto a 33” dalla top ten.
Nella Juniores, vittoria azzurra con Stefano Viezzi (43’34”); 39° Mattia Agostinacchio (46’54”), anche lui biker della Beltrami.
(al.bi.)