Protesta agricoltori: una delegazione valdostana in piazza a Bruxelles
AGRICOLTURA & TERRITORIO
di Danila Chenal  
il 01/02/2024

Protesta agricoltori: una delegazione valdostana in piazza a Bruxelles

Anche Coldiretti VdA sostiene la proposta per la deroga alle norme Ue sull’obbligo di lasciare i terreni incolti

Protesta agricoltori: una delegazione valdostana in piazza a Bruxelles.

Anche una delegazione della Valle d’Aosta partecipa oggi, giovedì 1° febbraio, alla prima mobilitazione degli agricoltori da tutta Europa, che si tiene a Bruxelles in occasione del vertice europeo straordinario sul bilancio dell’Ue.

Gli agricoltori provenienti dal sud e dal nord dell’Ue sono scesi in piazza dalle 9.30 davanti al Parlamento Europeo contro le follie dell’Unione Europea che minacciano l’agricoltura.

La protesta

Al centro della mobilitazione anche la volontà di sostenere la proposta per la deroga alle norme Ue sull’assurdo obbligo di lasciare i terreni incolti previsto dalla Politica agricola comune (Pac), come già richiesto nel piano “Non è l’Europa che vogliamo” della Coldiretti.

Un problema, questo, che non tocca direttamente il territorio valdostano, ma su cui la Federazione regionale, attraverso i suoi dirigenti presenti alla mobilitazione, vuole portare solidarietà e supporto a tutte le realtà che, con questa norma, rischiano di subire ingenti danni.

«Abbiamo deciso di essere presenti perché molti vincoli dettati dalle politiche europee – sostiene Coldiretti Valle d’Aosta – rischiano di incidere negativamente sul lavoro di tante aziende valdostane, che operano su un territorio complicato come quello montano. Proprio per queste difficoltà e particolarità, riteniamo che l’agricoltura di montagna meriti specifiche attenzioni, in grado di tutelarla e valorizzare il grande lavoro che le nostre aziende compiono anche in termini di presidi e gestione del territorio».

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...