Aosta, inglese ubriaco si intrufola al J.B. Festaz e rompe un vaso di valore: scatta la denuncia
L'ingresso della casa di riposo JB Festaz di Aosta
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 07/02/2024

Aosta, inglese ubriaco si intrufola al J.B. Festaz e rompe un vaso di valore: scatta la denuncia

L'uomo si è calato dalla balconata sud della struttura nella notte tra il 1° e il 2 febbraio

Un cittadino inglese ubriaco si è intrufolato all’interno della casa di riposo J.B. Festaz di Aosta calandosi dalla balconata sud e rompendo un vaso in terracotta. È avvenuto nella notte tra il 1° e il 2 febbraio. La notizia è emersa nella seduta di oggi del consiglio Regionale.

Cittadino inglese ubriaco si intrufola al J.B. Festaz

L’episodio è avvenuto poco dopo le 1.30 di notte. Il caso è stato portato all’attenzione dal gruppo Rassemblement Valdôtain con un’interrogazione a risposta immediata.

Secondo quanto riferito dall’assessore alla sanità Carlo Marzi, «un soggetto si è calato dalla balconata sud, introducendosi nella parte di edificio destinata a cantiere dell’Ospedale di comunità penetrando all’interno della struttura e rompendo, tra l’altro, un vaso in terracotta di un certo valore storico. Il personale del Festaz, preso contezza dell’intrusione dell’estraneo, che pareva alterato, e compreso il potenziale pericolo della violazione, ha immediatamente allertato il numero di emergenza, anche ponendosi in modalità protetta all’interno dei reparti. Successivamente, all’esterno della struttura, il soggetto è stato intercettato e fermato dalle forze dell’ordine intervenute sul posto. Trattandosi di cittadino britannico, in visita turistica, è di fatto già a piede libero».

Il mattino dopo, il direttore della struttura ha presentato querela ai Carabinieri di Aosta.Il capogruppo Stefano Aggravi, in aula, ha ringraziato «il personale del J.B. Festaz che si è comportato in maniera ineccepibile. Ci auguriamo che situazioni di questo genere non avvengano, anche se il rischio è sempre presente: è quindi utile fare le adeguate valutazioni dei rischi per prevenire e per arginare eventi di questo tipo».

(t.p.)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...