GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 11/02/2024

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO

ALLEIN – Il variopinto corteo delle maschere fa visita, dalle 10.30, alle frazioni L’Allamanaz, Chavéroulaz e Ayez, alle 21.30  ballo in maschera sulle note della musica di Marco & Simon Band. Ingresso 5 euro.

BRUSSON – Il salone comunale fa da cornice, alle 20.30, il carnevale a tema sport che passione  con la sfilata delle maschere più originali, balli scatenati, giochi coinvolgenti e tanto divertimento per tutti.

COGNE – La palestra comunale ospita, dalle 14.30, il carnevale dei bambini.

COURMAYEUR – Si balla in maschera, dalle 21, sulle note di Bassanini dj nel padiglione di piazza Abbé Henry.

GIGNOD – Le colorate landzette portano l’allegria nelle frazioni di Capoluogo, La Resaz, Cré, Maisonnettes, Meylan, Seyssinod, Jouannet e La Revoire.

JOVENCAN – L’erborista Annie Vout conduce, alle 18, un appuntamento dedicato a consigli, tisane e piante utili a sostenerci nel periodo invernale. Costo: 6 euro; 4 per i soci.

LA THUILE – Va in scena a Maison Musée Berton, alle 16 e alle 17.30, il Mistery Game Il mistero del testamento scomparso. Trasformati in investigatore e aiuta il commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto delle chiavi della cassaforte che contiene documenti strettamente confidenziali.

PONT-SAINT-MARTIN – In via Chanoux, alle 9.30, sfilano i personaggi del carnevale sulle note della banda musicale del paese e della Stow Pipe Band dalla Scozia; alle 11.30 in piazza I Maggio distribuzione di fagioli grassi e salamini a offerta; alle 12 si pranza alla Maison du Boulodrome (25 euro; prenotazione obbligatoria all’Infopoint di via Chanoux); ore 17.30 al Boulodrome va in scena il Carnevale dei piccoli e, alle 21.30, ballo in maschera con l’orchestra I Summer (10 euro).

PRE-SAINT-DIDIER – Festa di Carnevale con gli artisti di Fem Spettacoli in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 14.

QUART – A Villefranche si festeggiano i 100 anni del carnevale del capoluogo, dalle 14.30, davanti al municipio con i giochi di Legningegno, pignatte e tanto altro per chiudere con una merenda alla valdostana e la distribuzione del minestrone.

ROISAN – La sala polivalente fa da cornice, dalle 15, il carnevale dei piccoli con merenda conclusiva.

SAINT-VINCENT – In piazza Aosta è in programma dalle 12.30 la distribuzione di polenta e salamini. Offerta libera.

VERRES – Alle 15 va in scena nel salone Bonomi la festa in maschera per i bambini; alle 23 serata di gala al castello (è obbligatorio l’abito da sera) Dj Set e la cover band “Time Travel” con lo spettacolo “The Human Led Show”; alle 24 recita de Una partita a scacchi di Giuseppe Giacosa; alle 1.30 spettacolo di Burlesque. Costo 50 euro.

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO

ALLEIN – Il variopinto corteo delle maschere fa visita, dalle 10.30, alle frazioni di Dayllon e Chanté. Nel pomeriggio gran finale alla Ville.

AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta alle 15.30 e alle 21, il film Foglie al vento di Aki Kaurismäki con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen. La trama: Due persone sole si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo e unico amore della loro vita; alle 18 proiezione della pellicola L’imprevedibile viaggio di Harold Fry di Hettie MacDonaldcon Jim Broadbent, Penelope Wilton, Monika Gossmann. La trama: Harold ha trascorso la sua intera vita vivendo ai margini. Vive a Kingsbridge insieme alla moglie Maureen, sebbene il loro matrimonio sia ormai così tranquillo da sembrare caduto nella monotonia.

AOSTA – La bocciofila di via Giorgio Elter invita, alle 18, all’evento musicale Karaoke di Carnevale.

AYAS – L’auditorium Monterosa ospita, alle 14.30, un pomeriggio di animazione per i più piccoli.

BREUIL CERVINIA – Al campetto di Crétaz è in programma, alle 15, una divertente gara di sci in maschera.

CHATILLON – Distribuzione di polenta e salsiccia con fagioli in pizza Volontari del sangue dalle 12 alle 14.

COGNE – il Centro Espositivo del Parco Minerario offre una favolosa opportunità per degustare i vini affinati nella miniera. Appuntamento alle 16. Costo 20 euro.

BRUSSON – A Estoul c’è Tutta Un’Alta musica dalle 17dj set con DJ Yatu.

COURMAYEUR – Dalle 9.30 Passaggio nelle frazioni di Courmayeur de Lé Beuffon in compagnia del gruppo Lé mascre de ‘En Mar’Éi; alle 13 distribuzione del tradizionale minestrone nel padiglione di piazza Abbé Henry; alle 14.30  partenza della sfilata dei carri e delle maschere con Lé Beuffon de Courmayeur, Carnaval dé ‘en Mar’éi di Saint Marcel e la Banda musicale Courmayeur La Salle;  conclusione della sfilata con merenda e animazione musicale al Jardin de l’Ange.

GIGNOD – Le colorate landzette portano l’allegria nelle frazioni di Ossan, Saraillon, Signayes, Gran Signayes, Clou e La Faverge; alle 21.30 serata danzante con Orchestra I ragazzi del villaggio.

LA THUILE – Va in scena a Maison Musée Berton, alle 16 e alle 17.30, il Mistery Game Il mistero del testamento scomparso. Trasformati in investigatore e aiuta il commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto delle chiavi della cassaforte che contiene documenti strettamente confidenziali.

LA THUILE – Sulla piazzetta delle funivie si festeggia, dalle 16, il carnevale con un mix di animazione e spettacolo per tutte età che si conclude con la distribuzione di succulenta trippa e dolci bugie.

PONT-SAINT-MARTIN – I carri allegorici e i gruppi mascherati sfila da vie Cascine Dora alle 14.30 e, alle 20.30, in piazza IV Novembre  va in scena lo spettacolo di Moon Music, per la prima volta in Italia. I biglietti per lo spettacolo pirotecnico si possono acquistare all’Infopoint; alle 21 accensione del diavolo e, alle 21.15 spettacolo piromusicale.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES –  Ritrovo delle maschere, alle 9.30, al Nouveau Foyer de Fond e, alle 10.30, visita alle famiglie di Cerisey e delle frazioni alte di Bosses.

TORGNON – In piazza Frutaz, dalle 15 alle 17, c’è il carnevale dei bambini con uno spettacolo di bolle di sapone giganti, animazione e merenda finale.

VERRES – In distribuzione alla popolazione, dalle 12, “polenta, saucisses et fisous” in piazza Emile Chanoux.(offerta minima 5 euro); alle 14.30; Gran Corso di Gala con la sfilata nelle vie del paese.

MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO

AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta alle 15.30 e alle 21, L’imprevedibile viaggio di Harold Fry di Hettie MacDonald con Jim Broadbent, Penelope Wilton, Monika Gossmann; alle 18 proiezione della pellicola Foglie al vento di Aki Kaurismäki con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen.

AOSTA – San Valentino in mongolfiera. Appuntamento con in passeggeri al mattino alle 8.30 nella sede di Regione Amerique 165 a Quart.

BARD  – Il Forte di Bard apre le sue porte a tutte le coppie di innamorati. L’appuntamento è nella cappella del Forte, alle 19.30, per la visita guidata alla mostra Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro dedicata al quadro evento Ritratto di signora e la visita libera alla mostra Gian Paolo Barbieri. Oltre. La cena sarà servita alle 21 nelle sale della Polveriera.

COURMAYEUR – Live Music e degustazione dei vini Cave Mont Blanc al Jardin de l’Ange dalle 17 alle 19.

LA THUILE – Nel pomeriggio del giorno di San Valentino una carrozza accompagnerà gli innamorati per le vie del centro e ti permetterà di passare dei momenti speciali . Partenza dei tour dalla piazzetta del Planibel dalle 14. Tour gratuito.

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO

AOSTA – La biblioteca regionale di via Torre del Lebbroso invita all’Ora del racconto alle 17.30. Anna Curti e Sara Marconi propongono la lettura di brani tratti da Il viaggio di Madì.

COURMAYEUR – La biblioteca invita all’incontro, alle 18, con la psicologa Ameya G. Canovi. Riflessione sulla famiglia: zavorra o risorsa?

VENERDÌ 16 FEBBRAIO

AOSTA – Al teatro Splendor va in scena lo spettacolo teatrale Il Figlio di Florian Zeller con Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini e Riccardo Floris che danno vita ai complessi personaggi di questa narrazione coinvolgente.

AOSTA – La bocciofila di via Giorgio Elter organizza, alle 17.30, la proiezione del documentario conclusivo del progetto Anti-truffe.

GRESSONEY-LA-TRINITE –  È possibile percorrere con le pelli le piste da Staffal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota grazie alla collaborazione dei ristori Jutz, Sitten e Ristoro Colle Betta che rimarranno aperti anche la sera. Appuntamento, alle 17, alla funivia Staffal.

HONE – La biblioteca comunale ospita, alle 20.45, Miranda Glarey – autrice del Dictionnaire du Patois de Champorcher – che proporrà un tema ancora poco sviluppato: La couloumèya: économie et petites vanités.

LA THUILE – Sulla pista 16 si disputa  il Trofeo Edoardo Camardella, gara di sci alpino e snowboard. Appuntamento alle 10. Costo 10 euro.

SAINT-VINCENT – Al Grand Hotel Billia torna, alle 18.30, lo spirito della Belle Époque con un talk show che vede come ospite la ricercatrice Chantal Vuillermoz intervistata dal giornalista Luca Casali. A seguire, nella Hall Grand San Bernardo, verrà offerto un aperitivo a tema con Vermouth Carpano e sapori di inizio ‘900. Parteciperà all’evento il gruppo storico “Nobiltà Sabauda” con splendidi costumi d’epoca. Prenotazione telefonica obbligatoria allo 0166 523261.

SABATO 17 FEBBRAIO

AOSTA – In viale Conte Crotti va in scena, dalle 14, il carnevale con truccabimbi, gonfiabili, zucchero filante, bugie e tanto altro.

AOSTA BiblioRencontres – Cineforum, tenuta da Gianluca Gallizioli, organizza alle 16, la proiezione del film “ Re per una notte “ di Martin Scorsese.

AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo Sonia e Alfredo, teatro di ombre che racconta una storia di amicizia e solidarietà.

AOSTA – Nel salone ducale del municipio di piazza Chanoux risuoneranno le note del piano di Erica Pompignon che accompagna l’esibizione della soprano Christel Marcoz e dal tenore Mykyta Ischenko.

AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc fa da cornice, alle 18, ai Green Talks. A moderare l’incontro sarà Emanuele Bompan, giornalista e direttore della rivista “Materia Rinnovabile”. Gradita ospite sarà Irene Borgna, Responsabile dell’eduzcazione ambientale per le aree protette delle Alpi Marittime.

BARD – Al ristorante La Polveriera invita all’evento Il Castelmagno e la sua corte, esperienza gastronomica in Valle Grana. Alle 19.30. Costo 50 euro inclusi i biglietti di ingresso alle mostre Klimt e Barbieri. Bevande escluse.

BRUSSON – A Estoul si vive il carnevale sugli sci. Per le prenotazioni ed ulteriori informazioni chiamare il numero 340 5410632.

CHAMPORCHER – Sul piazzale di Chardonney va in scena la sfilata in maschera dei bambini dalle 18.30 alle 21.30.

COGNE – Alla baita Sylvenoire in località. Sylvenoire après ski a suon di musica e buon cibo. Dalle 11 alle 17.

COURMAYEUR – Allo Spot Center si pattina in maschera dalle 16 alle 19.

COURMAYEUR – La biblioteca comunale invita, alle 18, all’incontro con  Jean Marc Christille, ricercatore e direttore dell’Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy, e l’esperto di filosofia e tecnoscienza, Enrico Montrosset. Modera l’incontro la giornalista Fabiola Megna. Si parlerà dell’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite.

COURMAYEUR – Skyway Monte Bianco ospita, dalle 11 alle 15, Andrea Costa.  Il violinista suonerà musica classica rivisitata in chiave moderna.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Si gioca  insieme in Obre Platz dalle 15; alle 20.30 La scuola di sci di fondo organizza alcune serate all’insegna del divertimento sugli sci  Durante la serata sarà presente unintrattenimento musicale e una buvette con vin brûlé e tè caldo.

LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon organizza una serata con il produttore. Alle 17.30 i quattro produttori di vino dell’Enfer d’Arvier descriveranno le caratteristiche di questo vino rimnomato e guideranno in una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.

LA THUILE – Va in scena nella sala manifestazioni Arly, alle 21, Il richiamo della natura, spettacolo comico, esilarante e profondo, sul tema del rispetto del nostro pianeta e della corretta alimentazione.

NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18  Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.

VALTOURNENCHE Il carnevale anima via Carrel con, alle 17,  gli sbandieratori di San Damiano d’Asti e le Landzette di Doues;  la sfilata della carrozza con la Dama Bianca, Gargantua e i Conti di Challand con il loro seguito e la partecipazione dei piccoli “Gargantua” e “Dama Bianca”; alle 22 ballo in maschera con i figuranti del carnevale all’Hôtel Breuil. Premi per le maschere più belle.

NUS – Pomeriggio in allegria per festeggiare il carnevale all’area Reboulaz dalle 15 uno spettacolo, una merenda e, per chiudere la serata, il tradizionale minestrone.

PILA – Arriva a Pila la Fiaccolata più divertente della stagione. Dalle 14.30 vi aspetta il trucca bimbi nella zona del Baby Gorraz. Sulle piste e nelle baite in quota potrete incontrare le nostre mascotte e scattare un selfie con loro. Ultima risalita con gli impianti alle ore 16.45, poi l’appuntamento per tutti è alla baita in quota Hermitage dove nell’attesa della fiaccolata verranno offerti té caldo e bugie con la panna. Alle 18 si parte tutti insieme con le fiaccole colorate. Se ti presenti in cassa con la tua maschera di Carnevale, lo skipass dalle 14 è gratuito.

TORGNON – Accomodati in carrozza alla scoperta dei bellissimi panorami dalle 10 alle 14; alle 18.30 è in programma la fiaccolata di carnevale partendo dal piazzale della telecabina.

DOMENICA 18 FEBBRAIO

TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...