Sanità: a breve vedrà la luce un progetto di odontoiatria sociale
Sanità
di Danila Chenal  
il 22/02/2024

Sanità: a breve vedrà la luce un progetto di odontoiatria sociale

Lo ha anticipato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi,  annunciando l'astensione sulla mozione della Lega Vallée d'Aoste che chiedeva l'istituzione di un «ambulatorio sociale, una struttura dove si può essere visitati gratuitamente»

Sanità: a breve vedrà la luce un progetto di odontoiatria sociale. Lo ha anticipato l’assessore alla Sanità Carlo Marzi,  annunciando l’astensione sulla mozione della Lega Vallée d’Aoste che chiedeva l’istituzione di un «ambulatorio sociale, una struttura dove si può essere visitati gratuitamente».

La risposta

L’assessore Marzi ha sottolineato: «Il servizio sanitario nazionale prevede tutta una serie di esenzioni; quello regionale ha definito ulteriori esenzioni per le persone fragili e in difficoltà. Ad esempio stiamo per mettere a terra un progetto di odontoiatria sociale gratuita o a prezzi calmierati proprio per quei soggetti in forte indigenza. L’ambulatorio sarà aperto tra qualche mese».

La motivivazione

Il capogruppo leghista Andrea Manfrin aveva motivato così l’iniziativa: «Sono diversi gli anziani e i soggetti fragili che difficilmente si rivolgono al Servizio sanitario regionale poiché si trovano in situazioni di difficoltà economica. L’ambulatorio sociale rappresenterebbe un punto di riferimento».

Chiedeva al Governo regionale «a mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché, anche nella nostra Regione, si realizzino le condizioni per la nascita di ambulatorio sociale, o iniziative analoghe, sostenendo eventuali realtà che manifestino attenzione verso il progetto».

La replica

Nella replica Manfrin ha ribadito: «L’ambulatorio sociale ha una accezione più ampia, ha l’obiettivo di creare una struttura che diventi un punto di riferimento dove i medici possano fare volontariato a titolo gratuito, sostenendo anche il servizio sanitario regionale».

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...