Fiaip Valle d’Aosta: il mercato immobiliare tiene, volano le seconde case
Nathalie Money, Angelo Aresu, Marinella Gerandin, Luca Molteni e Angelo Cominelli
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 28/02/2024

Fiaip Valle d’Aosta: il mercato immobiliare tiene, volano le seconde case

Il settore turistico traina tutto il comparto, che registra un rallentamento per il residenziale. Prezzi in aumento e domanda superiore all'offerta. Problemi per gli affitti a lungo termine

Un mercato immobiliare stabile dopo il boom del 2022, con il residenziale rallentato dall’aumento spropositato dei mutui e le seconde case a trainare il settore.

È lo stato di salute del settore immobiliare della Valle d’Aosta, tracciato dalla sezione locale di Fiaip nell’ambito della presentazione di Fiaip Monitora, il nuovo progetto nazionale che prende il posto del tradizionale Osservatorio, fatto con la partecipazione di circa 9 mila agenti immobiliari.

Fiaip Monitora

«I dati raccolti su scala nazionale, a cura del nostro centro studi, con l’aiuto di centri di ricerca, ma anche Agenzia delle Entrate e Istat, potrà dare una visione completa del settore – racconta la presidente di Fiaip VdA, Nathalie Money -. Sarà allestita una piattaforma molto più chiara e dettagliata».

Entra nei dettagli Angelo Aresu, responsabile Formazione e delegato Fiaip Monitora.

«Il centro studi Fiaip nazionale integrerà tutti i dati raccolti dai vari osservatori regionali – illustra Aresu -, permettendo la rilevazione di tutti i Comuni. Noi coinvolgeremo una cinquantina di aderenti, così da diffondere anche i dati a cadenza trimestrale, per un quadro più chiaro e dettagliato, per gli addetti ai lavori e non solo».

Il mercato in Valle d’Aosta

A tracciare una panoramica sul mercato immobiliare è la presidente Nathalie Money, che per il 2023 rileva un livello di transazioni «in calo del 16%», in un contesto che vede il «47% dei movimenti in località come Aosta, Gressan, Courmayeur, Ayas e Cervinia» nelle quali, tra l’altro, il numero è in aumento.

«Il 2022 è stato un anno record, in cui sono state superate le 2.500 compravendite – rintuzza Angelo Aresu -, contro le 1.500-1.700 degli anni precedenti. Ora mancano i dati ufficiali, ma per il 2023 si parla di un -5%, una sorta di equilibrio; non si rilevavano dati simili, comunque, da almeno 15 anni».

Immobiliare: trainano le seconde case

Ancora una volta, un po’ come stato per l’ultima rilevazione presentata, il mercato immobiliare rossonero è salvato dalle secondo case.

«E il dato è ancora in aumento nel 2023 – continua Money -. La maggior parte degli investitori sceglie questa via per investimento, in particolare per locazioni brevi turistiche. Il motivo? La redditività, i bassi rischi di morosità e la facilità di tornare in possesso dell’appartamento».

Su questo settore non incide l’aumento dei tassi di interesse.

«Chi compra ha grandi disponibilità – ricorda ancora la presidente -, non c’è bisogno di mutui. Motivo per cui il residenziale è in calo».

I prezzi

A livello di prezzi, il trend è di «una crescita moderata in gran parte della Regione» evidenzia ancora la presidente Fiaip.

In località “star” come Courmayeur, Cervinia e Champoluc, si viaggia tra i 4 mila e i 7 mila euro al metro quadro, «ma anche Aosta e Saint-Vincent registrano lievi aumenti – continua Money -. L’attrattività della Valle, in questo senso, fa la differenza, così come la scarsa disponibilità di immobili e di spazi per edificare; la richiesta è spesso maggiore dell’offerta».

Insomma, gli investimenti vanno, ma «questo ha portato difficoltà per le famiglie valdostane – rivela Nathalie Money -. Sono tanti i giovani che provano a guardare fuori Valle per trovare casa e lavoro».

Gli affitti

Gli affitti residenziali sono anch’essi un problema, proprio alla luce della continua crescita di locazioni turistiche.

«La mancanza di disponibilità si sente dal 2022 – spiega ancora Money -. L’acquisto intensivo per investimenti mangia il mercato residenziale. Si potrebbe pensare alla possibilità di cambiare destinazione d’uso di tanti locali commerciali sfitti o riqualificare borghi e villaggi di montagna».

In materia di locazioni turistiche, la nuova legge regionale, al momento, non si sente.

«È presto – conclude Money -. Gli influssi si vedranno nei prossimi mesi».

Immobiliare: 2024 in crescita

Presto è anche per fare previsioni su un 2024 ai primi vagiti.

«Vista la situazione, il mercato dovrebbe ancora crescere grazie alle seconde case – conclude Money -. Ci sono indicatori non controllabili, ma il trend appare assodato, con domanda sostenuta e prezzi in moderato aumento».

Gli alti settori

Se per le nuove costruzioni il trend «non incrementa, a causa del Superbonus e dell’aumento dei prezzi dei materiali», secondo l’analisi di Marinella Gerandin, il delegato del settore estero, Luca Molteni, parla di boom di stranieri.

«Acquistano prevalentemente seconde case, in particolare vicino a piste da sci, e sono in arrivo da paesi scandinavi, Inghilterra, Olanda, Francie e Svizzera – analizza -. Conoscono la Valle grazie agli sport invernali, la studiano sui portali, poi vengono qui e hanno bisogno di essere seguiti. Faticano per lingua e comprensione dell’iter, per questo bisogna assisterli passo dopo passo».

Settore turistico

Un ultimo focus è ancora sul settore turistico, con il delegato Angelo Cominelli.

«Le località più richieste sono Courmayeur, Cervinia, Champluc e Gressoney, in particolare vicino alle piste – rivela Cominelli -. Il mercato è in crescita, soprattutto per italiani residenti in un raggio di due ore e mezza».

L’aspetto positivo riguarda la spinta al recupero di immobili abbandonati.

«Ex alberghi, colonie e altro vengono trasformati in appartamenti per seconde case – conclude Cominelli -. Rinascono anche vecchi villaggi, proprio sull’onda dell’investimento. Un esempio è la frazione Crocetta di Ayas, dove anche le case intorno inizieranno a godere di altri servizi».

(alessandro bianchet)

UniVdA: una conferenza su “Ipnosi: tra mito e scienza” e le sue applicazioni
Mercoledì 20 maggio al polo universitario di via Monte Vodice alle 17.30 si parlerà di quali siano i meccanismi psicologici e neurofisiologici dell'ipnosi e in quali ambiti possa essere applicata in modo efficace
il 19/05/2026
Mercoledì 20 maggio al polo universitario di via Monte Vodice alle 17.30 si parlerà di quali siano i meccanismi psicologici e neurofisiologici dell'ip...
Forza Italia invita a una serata di riflessione sulle politiche abitative
Venerdì 22 maggio, alle 18, all'HB Hôtel di Aosta si parlerà del nuovo Piano Casa nazionale 2026, dei mutui regionali agevolati recentemente rinnovati e della nuova legge quadro sull’edilizia residenziale
il 19/05/2026
Venerdì 22 maggio, alle 18, all'HB Hôtel di Aosta si parlerà del nuovo Piano Casa nazionale 2026, dei mutui regionali agevolati recentemente rinnovati...
Cantieri forestali e alloggi per gli stagionali: via libera dalla III Commissione
I provvedimenti sono relativi al riuso di edifici esistenti finalizzato all’alloggio del personale impiegato nelle imprese alberghiere, commerciali o esercenti attività di somministrazione di alimenti e al piano degli interventi dei cantieri forestali per il triennio 2026-2028
il 19/05/2026
I provvedimenti sono relativi al riuso di edifici esistenti finalizzato all’alloggio del personale impiegato nelle imprese alberghiere, commerciali o ...