GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 15/03/2024

GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

SABATO 16 MARZO

AOSTA – Fa tappa in corso Lancieri il Luna Park più grande per la felicità dei bambini e anche per gli adulti, giochi pensati per tutta la famiglia, musica e cibo. Fino al 7 aprile.

AOSTA – Alla libreria Briviodue di corso Lancieri è in programma, dalle 15 alle 18, un pomeriggio di giochi con Cranio Creation con giochi da tavolo per tutta la famiglia.

AOSTA – Nella sala conferenze della biblioteca si proietta, alle 16, il film “Mystery Train” di Jim Jarmusch (1989). La proiezione sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di Aiace.

AOSTA – È in programma nella sala Maria Ida Viglino di palazzo regionale, alle 17, la conferenza in francese 6 heures en classe e puis… ? Le français et la francophonie en Vallée d’Aoste.  AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Federico Longa La Milonga del fùtbol. Storie potenti, intrise di romanticismo e italianità, raccontate dalla voce di Federico Buffa. A impreziosire il racconto, Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto.

AOSTA – Nel salone della biblioteca di viale Europa risuoneranno, alle 21, le note del concerto del Duo Denfert  Les chansons d’abord con conLuca Moccia al contrabbasso ed Elisabetta Padrin alla voce, è un viaggio nella canzone francese.

CHATILLON – La sala Paolo Chasseur di via Chanoux ospita, alle 17.30, Cristina Ronc che illusterà Meta Mar, un cantiere museale partecipato, allestito al Museo Archeologico Regionale della Valle d’Aosta e introdurrà alla visita guidata prevista per lunedì 15 aprile alle 15.30.

COGNE – Alla baita Sylvenoire si festeggia il Saint Patrick’s Day con musica e cibo irlandese dalle 17.30. Ritrovo alle 17 alla partenza della funivia per il servizio motoslitta gratuito. 

COURMAYEUR – Per la rassegna Proposte di Lettura ospita, alle 18, presenta il libro nuovi equilibri – Sulle tracce di un ritorno di André Roveyaz e Francesco Guffanti. La presentazione del volume fotografico sul ritorno del lupo in Alta Valle d’Aosta sarà seguita da un breve aperitivo.

DONNAS – Riprendono i combattimenti tra manzi dalle 13.30 in arena. 

FONTAINEMORE – È in programma la corsa goliardica a Coppie Bè e cou à Leretta. Partenza da Courmarial alle 14.30. Lungo il percorso di circa 6 km saranno disseminati, indicativamente a ogni km, dei punti ristoro dove sarà necessario superare alcune prove di abilità, ma non solo; alle 19.30 al Centro visitatori della Riserva del Mont Mars premiazioni, polenta party e DJ set con Alex Mensa.

LA THUILE – Sulla pista 16 si corre, alle 10, il Trofeo Edoardo Camardella, gara di sci alpino e snowboard in ricordo di Edoardo Camardella; al bar La Place del complesso TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata ai migliori successi italiani e stranieri;  alla Baita Le Foyer , dalle 11, va in scena un Après ski firmato Wonderful Life sulle note della musica pop e dance internazionale.

NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18  Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.

PONT-SAINT-MARTIN – Nell’auditorium del palazzetto dello sport risuoneranno, alle 21, Il Concerto per la Giornata Nazionale della Costituzione. Ingresso libero.

SAINT-CHRISTOPHE – Fa tappa alla Croix-Noire il circo Orfei con lo spettacolo Africa il regno animale: si avvicenderanno in pista giocolieri, acrobati, clown, tutti gli animali della Savana e le nuove attrazioni del circo acquatico. Spettacoli alle 15.30 e alle 17.30. Si replica domenica 17.

VERRES – Fa tappa nei locali di The Studio il Rumore Bim Festival, il concorso dedicato ai giovani talenti del canto, ballo, danza, musica, musical e recitazione. Il casting, aperto a tutti, inizia alle 15.

DOMENICA 17 MARZO

BARD – Per la rassegna Donne verso l’infinito, nel borgo, alle 18, vi aspetta Musica e concept di Maria Oliviero.

GRESSAN – All’area verde Les Iles i manzi scendono in campo per combattere. Le eliminatorie sono in programma alle 10. Lo stop per il pranzo è per le 12.30. Le fasi finali iniziano alle 14. 

LA THUILE – Al bar La Place del complesso TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence  è in programma , dalle 21.30, una serata di intrattenimento musicale curata dagli animatori della Planiband seguita da un coinvolgente dj set. Ingresso libero. 

TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.

Corte dei Conti: ex sindaco di Oyace condannato a risarcire 15 mila euro per danno d’immagine
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la realizzazione di una centralina idroelettrica in località Gallians
il 02/01/2026
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la real...
Guasto all’impianto, bloccata per oltre due ore la telecabina Pila-Couis
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della linea. La Pila spa assicura la riapertura per la giornata di domani, sabato 3 gennaio
il 02/01/2026
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della li...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...