Cime Bianche: una delegazione a Milano per una lotta ambientale comune
Ambiente
di Danila Chenal  
il 16/03/2024

Cime Bianche: una delegazione a Milano per una lotta ambientale comune

Cime Bianche: una delegazione a Milano per una lotta ambientale comune.

Il 14 marzo a Milano all’evento, organizzato da Adu Zeta in collaborazione con le giovanili milanesi UGS Milano, GD Milano – Municipio 1, M5S – Milano e GEV Milano, c’era anche la delegazione del Comitato “Insieme per Cime Bianche”, formata in quest’occasione da Erika Guichardaz, Mathieu Stevenin e Carola Carpinello.

L’evento, moderato da Chiara Berard di Adu Zeta, è stato promosso dalle giovanili politiche sotto il segno della vicinanza multipartitica alla lotta ambientale, pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema di Cime Bianche e promuovere azioni concrete per la salvaguardia delle Alpi.

Preoccupazione  e solidarietà

La serata è stata introdotta da Francesca Casale, ingegnera ambientale locale che ha condotto studi specifici sul tema dei cambiamenti climatici, e che ha confermato le preoccupazioni e perplessità del comitato sulla costruzione del collegamento intervallivo.

Una spesa pubblica di più di 120 milioni di euro devasterebbe la flora e la fauna della Val d’Ayas, andando a infrangere anche la zona di protezione speciale.

Nel finale gli interventi dal pubblico hanno ricordato il legame nei confronti della nostra regione, ribadendo l’amore per le nostre montagne e l’importanza del clima e delle acque che ci caratterizzano, ma che sono messe in pericolo da opere così devastanti.

È stata anche l’occasione per inaugurare un ciclo di eventi sullo sfruttamento montano che vedrà i partiti collaborare nel prossimo mese anche nelle province di Como e Belluno.

Valle d’Aosta Aperta è molto soddisfatta dell’attenzione prestata e dell’accoglienza ricevuta e ringrazia tutte le persone che hanno organizzato e partecipato all’evento.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...