Festa del Papà: cultura gratis in Valle d’Aosta
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 19/03/2024

Festa del Papà: cultura gratis in Valle d’Aosta

Ingresso gratuito a castelli, musei e siti archeologici regionali per i padri accompagnati dai figli. Questa sera, veglia di preghiera (20.30) alla chiesa dell'Immacolata

Cultura gratis in Valle d’Aosta nel giorno della Festa del Papà, oggi, martedì 19 marzo.

Un po’ di tempo da trascorrere insieme, un bigliettino affettuoso, un piccolo dono, un buon dolce da condividere con tutta la famiglia, una pizza in famiglia, un pomeriggio al museo.

Oggi, martedì 19 marzo, si celebra la festa del papà.

Nei paesi di tradizione cattolica, la Festa del papà viene festeggiata nel giorno di san Giuseppe.

Castelli, mostre e siti archeologici gratuiti

Per oggi l’assessorato ai Beni Culturali ha accordato la gratuità per siti archeologici, castelli e sedi espositive ai papà in compagnia dei propri figli. I siti archeologici di Aosta aderenti all’iniziativa sono:

  • l’Area megalitica, il Criptoportico, la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo e il Meta Mar, Museo Archeologico regionale.

Potranno essere visitati gratuitamente per i papà anche i castelli di:

  • Aymavilles, Sarriod de La Tour, Sarre, Fénis, Issogne, Verrès, Gamba di Châtillon e Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean.

Le mostre aperte in città sono:

  • Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno al MAR-Museo Archeologico Regionale e Amniotica di Marco Bettio alla Chiesa di San Lorenzo.

Uno scatto ricordo

I protagonisti di questa speciale giornata sono invitati a immortalare la loro visita postando le fotografie sui social network aggiungendo eventualmente i seguenti tag: @CultureVdA (Twitter), @castellogamba (Facebook e Instagram), @castelloaymavilles (Instagram), @museoarcheologicoregionale (instagram), @chiesadisanlorenzo (instagram) e @valledaostaheritage (Instagram e Facebook).

Al Centro per le famiglie

Anche il Centro per le famiglie di Aosta ha pensato a due iniziative per celebrare la Festa del papà, valorizzando il tempo condiviso e il divertimento, incentivando il confronto tra pari e tra generazioni.

Oggi, dalle 17 alle 18.30, si terrà un laboratorio padri-figli per la costruzione di giocattoli mentre venerdì 22 marzo, dalle 18 alle 20, spazio alla riflessione sul tema ‘Ieri figlio, oggi padre. Essere argine: tra emozioni, confini, incontri e scontri’.

La partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo al link https://forms.gle/A6WDbfWf66RS1jkb9.

Veglia  di preghiera

Questa sera, alle 20.30, veglia di preghiera per San Giuseppe, alla chiesa di Maria Immacolata, presieduta da don Fabio Brédy.

(re.aostanews.it)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...