Operaio morto a Chambave: condannato a 8 mesi il costruttore del semirimorchio
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 21/03/2024

Operaio morto a Chambave: condannato a 8 mesi il costruttore del semirimorchio

Accolta la richiesta del pubblico ministero: l'uomo è stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo

È stato condannato a 8 mesi di reclusione Franco De Filippi, 81 anni, il costruttore del semirimorchio la cui rampa ha travolto e ucciso Salvatore Esposito, operaio di 61 anni di Nus, il 3 marzo 2022. La sentenza è stata emessa dal giudice Maurizio D’Abrusco. Era accusato di omicidio colposo.

Condannato a 8 mesi il costruttore del semirimorchio

Il giudice ha accolto la richiesta del pm Francesco Pizzato. Secondo l’accusa, aveva messo in commercio un veicolo con vizi di costurzione. Nello specifico, la criticità riguardava la saldatura della rampa, che ha ceduto.

Esposito era morto dopo essere stato travolto da una delle due rampe del semirimorchio, sul quale doveva essere caricata una pala meccanica. Immediatamente soccorso, l’uomo aveva perso la vita poco dopo l’arrivo all’ospedale Parini di Aosta.

Tre imputati hanno scelto il rito abbreviato condizionato. Si tratta dei tre amministratori dell’azienda valdostana per la quale lavorava. Le contestazioni sono di mancata valutazione del rischio e mancata formazione del lavoratore.

Carlo Cottarelli ad Aosta: «Dopo 80 anni senza guerre tra le grandi potenze, la deterrenza atomica è a rischio»
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a cominciare dalla deterrenza atomica a rischio, passando per un'Ue a rischio «irrilevanza» e una crisi demografica che rischia di portarci all'estinzione in 300 anni
il 05/02/2026
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a c...
Alla Petite Saison di Courmayeur arriva Pirandello
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur
di Erika David 
il 05/02/2026
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur