Speed skiing: Simone Origone domina in Coppa del Mondo a Vars e fa tre su tre
SPORT
di Luca Mercanti  
il 25/03/2024

Speed skiing: Simone Origone domina in Coppa del Mondo a Vars e fa tre su tre

Smaltita la delusione per la squalifica al Mondiale, il fuoriclasse rossonero mette tutti in fila; successi anche per Valentina Greggio

Dopo la delusione per la squalifica nel Mondiale, la gioia per il ritorno al successo in Coppa del Mondo. Simone Origone torna a vincere a Vars, nel cuore delle Hautes Alpes, in Francia.

Questa mattina, 25 marzo, in considerazione delle non buone previsioni meteo, la giuria ha condensato il recupero della prova annullata a Formigal (Spagna), facendo disputare due ‘run’. Sono stati appunto Simone Origone e Valentina Greggio a mettere le punte degli sci davanti a tutti.

Nella seconda discesa, valida per il massimo circuito mondiale, Simone Origone (Sc Azzurri del Cervino; 212,030 km/h) si lascia alle spalle il francese Simon Billy (211,400) e il ceco Radim Palan (210,560).

Non lascia spazio alle avversarie la verbanese del Club de Ski Valtournenche, Valentina Greggio (207,560 km/h) che tiene distante Clea Martinez (203,400) e la coppia svedese Agnes Abrahamsson (202,660) e Mathilda Persson (201,690).

Nella prima discesa, Simone Origone (202,00 km/h) aveva preceduto Simon Billy (201,970) e Radim Palan (201,170).

Un po’ più netto il vantaggio di Valentina Greggio che, con 197,690 km/h, è stata seguita da Clea Martinez (195,060) e da Mathilda Persson (192,900).

Classifica generale

Nella classifica generale Simone Origone sale a 300 punti, con tre successi in altrettante gare, portando a 60 il vantaggio su Simon Billy (240; tre secondi posti).

Ora il programma di Vars va in pausa, attendendo il miglioramento delle condizioni meteo. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 28 marzo e, anche in questo caso con gare ‘condensate’, si cercherà di recuperare in toto la tappa di Andorra – Grau Roig.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...