Viticoltura e frutticoltura: 1,2 milioni di fondi dall’Europa
Nella foto d'archivio, vigneti a Morgex
AGRICOLTURA & TERRITORIO
di Cinzia Timpano  
il 04/04/2024

Viticoltura e frutticoltura: 1,2 milioni di fondi dall’Europa

Gli aiuti sono a disposizione delle aziende agricole che investono

Viticoltura e frutticoltura: 1,2 milioni di fondi dall’Europa.

È aperto il bando per accedere ai sostegni previsti da Next Generation EU del Programma di sviluppo rurale che sostiene gli investimenti delle aziende agricole.

Lo comunica l’assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali.

Viticoltura e frutticoltura

Gli aiuti sono destinati principalmente all’impianto di colture poli annuali (viti e fruttiferi), all’acquisto di impianti, arredi e attrezzature esclusivamente per la trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. 1,2 milioni di euro.

Le risorse disponibili

Le risorse disponibili ammontano a 1,2 milioni di euro, totalmente finanziati dall’Unione Europea.

Chi può concorrere agli aiuti

Destinatari degli aiuti sono le aziende agricole in forma singola o associata, attive nel settore primario e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

L’intensità degli aiuti, concessi in conto capitale, è pari al 50% delle spese ammesse (60% se si tratta di interventi collettivi o se i beneficiari sono giovani agricoltori).

I termini del bando Il termine per presentare la domanda è fissato lunedì 20 maggio.

Le domande devono essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) dai beneficiari o da altri utenti qualificati appositamente delegati.

Aiuto per le domande

Le richieste di abilitazione dei professionisti (e eventuali segnalazioni di problemi informatici) devono essere inviate all’indirizzo assistenza-sian@regione.vda.it, almeno 10 giorni prima del termine per la presentazione delle domande.

Un supporto può essere richiesto anche allo Sportello Unico del Dipartimento Agricoltura (aperto il martedì e il giovedì, dalle ore 9 alle 14, previa prenotazione ai numeri 0165/275357-275256).

Il commento dell’assessore all’Agricoltura Marco Carrel

L’assessore all’Agricoltura Marco Carrel

«Abbiamo riaperto il bando per i contributi agli investimenti nelle aziende agricole a valere ancora sul Programma di sviluppo rurale 2014/22, per potere utilizzare appieno i fondi residui Next Generation EU della vecchia programmazione – spiega l’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel –. Il periodo di presentazione delle domande è breve, in quanto gli investimenti devono essere realizzati e rendicontati entro il 28 giugno 2025.

Per la prima volta, in un nostro bando viene introdotto il concetto dei costi semplificati, tema sul quale stiamo lavorando e continueremo a lavorare con l’obiettivo di dare seguito, possibilmente anche nei prossimi bandi, ad una volontà di semplificazione e sburocratizzazione delle pratiche fra aziende e assessorato».

(re.aostanews.it)

di segreteria 
il 07/07/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...