Cottarelli boccia il ponte sullo Stretto di Messina: «treni veloci per la Sicilia, non grandi opere»
Gli insegnanti dell'Isiltp di Verrès con il professore Carlo Cottarelli
ATTUALITA'
di Sonia Marchese  
il 09/04/2024

Cottarelli boccia il ponte sullo Stretto di Messina: «treni veloci per la Sicilia, non grandi opere»

Lo ha detto l'economista e senatore della Repubblica Carlo Cottarelli durante l'incontro con gli studenti dell'Isiltep di Verrès.

Cottarelli boccia il ponte sullo Stretto di Messina: «treni veloci per la Sicilia, non grandi opere».

«Più che del ponte sullo Stretto, la Sicilia ha bisogno di treni veloci».

Lo ha detto stamattina l’economista e Senatore della Repubblica Carlo Cottarelli durante la speciale lezione che ha tenuto all’Isiltep di Verrès, nell’ambito del Progetto Peses – Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dallo stesso Cottarelli.

Cottarelli è anche componente dell’Osservatorio dei conti pubblici italiani. 

«La Sicilia ha bisogno di treni veloci; oggi i treni in Sicilia si muovono a 26 km orari; quelli del Nord hanno una media oraria di 50 km.
Sulla velocità dei treni, la Sicilia è la peggiore insieme alla Basilicata» ha puntualizzato l’economista.

Non è mancato un cenno alla Valle d’Aosta.

«La Valle d’Aosta non è stata presa in considerazione  nello studio della velocità dei treni in quanto ha solo un capoluogo di provincia».

L’economista ha ribadito la necessità di investire sulla scuola.

«Scuola, formazione, investimenti mirati anche grazie all’immensa quantità di soldi che arriva dal Pnrr, altro che grandi opere» ha detto il professor Cottarelli.

(sonia marchese)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...