Cervino Speed Opening: 4 miliardi di persone raggiunte e 104 milioni di franchi di ritorno
preparazione pista Gran Becca
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 18/04/2024

Cervino Speed Opening: 4 miliardi di persone raggiunte e 104 milioni di franchi di ritorno

Cervino Speed Opening: 4 miliardi di persone raggiunte e 104 milioni di franchi di ritorno. Quasi 4 miliardi di persone sono stati raggiunti da un contenuto sul Matterhorn Cervino Speed Opening per un ritorno di 104 milioni 400 mila franchi svizzeri.

I dati sono contenuti in un report elaborato dal Consorzio turistico di Zermatt e letti in aula consiliare dall’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques, rispondendo a una interrogazione di Pcp.

Grosjacques ha poi segnalato che la «Regione sta continuando a lavorare con la Fis e le due Federazioni nazionali per poter ottenere l’assegnazione di importanti competizioni nelle discipline invernali per le prossime stagioni.

«I risultati sono testimonianza della bontà dell’iniziativa. Siamo al per poter ottenere importanti gare nelle prossime stagioni» ha concluso l’assessore.

L’interrogazione

Pcp nell’interrogazione aveva chiesto conto delle «spese ammesse a rimborso dall’assicurazione per la cancellazione di eventi per causa di forza maggiore e mancanza di neve, analizzate nel dettaglio dal Comitato e l’assicurazione incaricata; il numero effettivo dei riscontri media ottenuti rispetto allo Speed Opening (3 miliardi e 900 milioni secondo il Presidente della Cervino Spa) suddiviso tra quelli positivi e quelli negativi».

La replica

Nella replica Pcp ha denunciato «la scarsa attendibilità dello studio sui riscontri media sullo Speed Opening che non sono stati suddivisi tra positivi e negativi. Le vicende giudiziarie legate alla realizzazione della pista sul ghiacciaio hanno sicuramente destato l’attenzione di molti media così come, altrettanto sicuramente, non hanno giovato all’immagine e alla reputazione delle due zone interessate le dichiarazioni di molti atleti: poco conta quante volte si sia parlato di Cervinia e di Zermatt».

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...