Convittiadi: poker d’oro per il Convitto Chabod ma anche 4 argenti e 1 bronzo
La comitiva di 54 ragazzi che ha partecipato alle Convittiadi 2024
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 09/05/2024

Convittiadi: poker d’oro per il Convitto Chabod ma anche 4 argenti e 1 bronzo

Si è tenuta in Calabria la competizione che ha coinvolto i Convitti di tutta Italia e ha visti protagonisti 54 studenti valdostani; la Valle d'Aosta chiude quarta nel medagliere

Convittiadi: poker d’oro per il Convitto Chabod ma anche 4 argenti e 1 bronzo.

Quattro medaglie d’oro, quattro argenti e un bronzo.

È il bottino di tutto riguardo che i ragazzi del Convitto regionale Chabod hanno guadagnato in Calabria, alla XVI edizione delle Convittiadi, la kermesse di sport e amicizia organizzata dal Convitto nazionale Pasquale Galluppi e che per una intera settimana ha pacificamente invaso il villaggio turistico Falkensteiner di Curinga, in provincia di Catanzaro.

Valle d’Aosta quarta nel medagliere

Medaglie che hanno consentito alla Valle d’Aosta di piazzarsi quarti nel medagliere, dietro l’imprendibile Convito Vittorio Emanuele II di Roma (11 ori, 5 argenti e 8 bronzi), il Convitto Vittorio Emanuele II di Cagliari (5 ori, 6 argenti e 2 ori) e il Convitto Umberto I di Torino (4 ori, 4 argenti e 7 bronzi).

Lo spunto di Hermes Plano all’arrivo

Oro nella corsa campestre maschile

Hermes Plano ha vinto la medaglia d’oro nella corsa campestre maschile large.

Oro per il team di beach volley

Il team che ha vinto l’oro nella staffetta mista

Oro anche per la squadra maschile di beach volley fomata da Mathieu Salvi, Samuele Fusero, Michele Fazzari e André Cappelletti.

Oro nella staffetta 4×100 mista

Terza medaglia d’oro dalla staffetta 4×100 mista con Serena Molinari, Hermes Plano, Marina MargiottaJacopo China-Bino.

Oro anche nella corsa campestre femminile

La squadra che ha vinto la medaglia d’oro nel beach volley

Oro anche nella corsa campestre femminile con il team composto da Serena Molinari, Julie Bagnod, Linda Filippa e Corinne Balma.

Le altre medaglie: le medaglie d’argento

Argento nella corsa campestre a squadre femminile con Emma Trevisan, Annie China-Bino, Desirée Linty e Amina Ben Amara. 

Argento nella corsa campestre anche per la squadra maschile con Gaël Odin, Federico Lunardi, Filippo Sapia e Lorenzo Di Maria.

Sempre nella corsa, argento per Serena Molinari e argento anche per il team di calciobalilla composto da Emanuele Luboz e Lorenzo Aste. 

Infine, medaglia di bronzo per Julie Bagnod.

Medaglia d’argento anche nel calcio balilla

54 ragazzi delle scuole medie e superiori, accompagnati dagli educatori  Hélène Champvillair, Maria Chiara Forte, Marco Goresi, Flavia Mandalari, Lidia Milliery e Stefano Scherma, si sono cimentati in vari sport.

Tutti gli studenti valdostani protagonisti

Ecco tutti i partecipanti:

Matteo Allera, Alberto Artaz, Lorenzo Aste, Julie Bagnod, Corinne Balme, Joelle Bassignana

Le ragazze d’argento della corsa campestre

Alvarez, Amina Ben Amara, André Cappelletti, Emanuele Casali, Ginevra Cazzato, Annie China Bino, Jacopo China Bino, Andrea Cintori, Christopher De La Pierre, Lorenzo Di Maria, Anysie Donnet, Milo Engaz, Odette Favre, Michele Fazzari, Jolaine Feliz, Linda Filippa, Samuele Fusero, Virginia Gaglianone, Mattia Galusca Gallo, Emna Ghodbani, Alessandro

Il team maschile d’argento nella corsa campestre

Iacubovici, Mattia Laganà, Desirée Linty, Emanuele Luboz, Federico Lunardi, Marina Margiotta, Hervé Patrick Marquiand, Edoardo Donato Mazzola, Gioele Merli, Serena Molinari, Matteo Molino, Emma Morsetti, Methkini Naiduwahandi Sanaya, Pietro Natrella, Gael Odin, Stella Sara Peruzzi, Giulia Petitjacques, Hermes Piano, Mathieu Salvi, Alice Sapia, Filippo Sapia, Sophie Sottile, Sophie Stevanon, Rostyslav Tarychev, Noemi Torretta, Emma Trevisan, Alysia Velasquez, Valentino Vellani e Christel Vuillermin.

(c.t.)

Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta
il 14/07/2025
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta