Aosta-Becca di Nona: con la Montée des Gourmands torna la passeggiata tra musica, folklore e prodotti valdostani
La MontŽe des Gourmands sarà riproposta anche nel 2024 (foto Evi Garbolino)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 15/05/2024

Aosta-Becca di Nona: con la Montée des Gourmands torna la passeggiata tra musica, folklore e prodotti valdostani

L'evento è in programma il 21 luglio ed è organizzato in collaborazione con Cofruits

Con la Montée des Gourmands torna la passeggiata tra musica, folklore e prodotti valdostani, nell’ambito dell’Aosta-Becca di Nona. L’evento non competitivo è in programma il 21 luglio. La Montée des Gourmands è organizzata in collaborazione con Cofruits.

La Montée des Gourmands

La passeggiata di 7,3 km (1300 metri di dislivello) parte da Chef-lieu di Charvensod e arriva nel vallone di Comboé.

Sono sei i punti di ristoro. Il primo a Charvensod con la colazione (torcetti, frollini e cioccolato); il secondo a Bondine con lo spuntino (succo di mele e mirtillo, confetture, fragole, tegole, yogurt e pane nero); il terzo a Le Champex con l’aperò potager (giardiniera e verdure di vario tipo, formaggi freschi); il quarto a Ponteille con l’aperò de la boucherie (salumi vari, miele). Gli ultimi due punti saranno a Comboé: il primo dedicato ai formaggi, il secondo a polenta e salsicetta per chiudere con il dolce. Il tutto sarà accompagnato da vini vini Vallée d’Aoste DOC.

Le iscrizioni costano 30 euro e sono aperte da oggi, 15 maggio. Sarà possibile aderire su wedosport o da Gal Sport e Technosport.

I commenti

«Siamo molto contenti di proporre anche quest’anno il buon cibo della Valle d’Aosta e offrire ai Gourmands sfiziose tappe con le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio – commenta Renzo Bionaz, presidente della Cofruits -. E poi, come sempre, ci saranno i soci produttori della cooperativa a raccontare e valorizzare i propri prodotti».

Sylvie Proment, del direttivo di ASD Becca di Nona 3142, aggiunge: «È un evento molto apprezzato, capace di coinvolgere un pubblico differente rispetto agli atleti in cerca della prestazione sportiva. Con questa formula i partecipanti avranno la possibilità di passeggiare e godersi il panorama, trovando lungo il percorso prodotti della tradizione, musica e un clima festoso, nel vero spirito dell’Aosta-Becca di Nona».

(re.aostanews.it)

Disturbi del neurosviluppo, c’è un legame con gli errori nella riparazione del Dna
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for Clinical and Computational Genomics dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Aosta
il 04/02/2026
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for C...