Edileco: campagna di lending crowdfunding da 1.2 milioni per ristrutturare un condominio a Biella
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 16/05/2024

Edileco: campagna di lending crowdfunding da 1.2 milioni per ristrutturare un condominio a Biella

L'azienda cooperativa di Nus è alla quarta esperienza con strumenti simili; per gli investitori, un rendimento lordo massimo del 10,5% annuo. L'investimento minimo è di 50 euro. La campagna è dedicata al recupero del Condominio Italia di Biella

Una nuova campagna di lending crowdfunding per raccogliere 1.2 milioni di euro, con tassi di interesse fino al 10.5% lordo, per finanziare la ristrutturazione del Condominio Italia a Biella. Questa la nuova trovata di Edileco, la cooperativa rossonera specializzata in costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili.

Edileco: operazione Condominio Italia

In particolare, attraverso la sua collegata Edileco Piemonte, l’azienda con sede a Nus ha deciso di lanciare una nuova campagna di lending crowdfunding sulla piattaforma Crowdlender di Opstart.

L’intento, come detto, è quello di raccogliere 1,2 milioni di euro per arrivare a finanziare la ristrutturazione del Condominio Italia, complesso composto da 53 appartamenti e situato nel centro storico di Biella.

I lavori, cominciati ad aprile 2024 e da completare per febbraio 2025, prevedono di portare i 53 appartamenti dalla classe F alla A, con l’installazione anche di un impianto fotovoltaico condominiale e l’eliminazione del collegamento al gas metano. La produzione di calore sarebbe affidata alle pompe di calore.

Come funziona il lending crowdfunding

Ma come funziona la campagna?

Edileco, che ha chiuso il 2023 con un fatturato di 35 milioni di euro, è alla quarta campagna all’interno del fintech hub di Opstart, dalle quali ha finora raccolto 2,6 milioni di euro.

Nel 2022, il collocamento di minibond su Crowdbond ha permesso la raccolta di 1 milione di euro, in arrivo solo da investitori istituzionali.

Tra il 2023 e il 2024, invece, due campagne di lending crowdfunding da 800.000 euro ciascuna sono servite per dare gambe alla riqualificazione dell’ex Hotel Rayon de Soleil in Valle e per la rimodernizzazione del condominio Valle Oropa a Biella.

La nuova campagna, invece, ha l’obiettivo di raggiungere 1,2 milioni di euro e, per garantire finanziamenti rapidi, sarà suddivisa in più tranche.

Aperto a persone fisiche e giuridiche, l’investimento ha durata di 14 mesi con pagamento degli interessi in rate mensili e con restituzione del capitale alla fine.

Sono già state previste delle scadenze per il rimborso anticipato del prestito: 25% del capitale a 6 mesi, 25% a 12 mesi e restante 50% a 14 mesi.

Per quanto riguarda gli interessi lordi, questi sono divisi in base alla cifra investita: 10% annuo lordo per investimenti da 50 euro a 1.499,99 euro, 10,25% per cifre da 1.500 a 4.999,99 euro e 10,5% per investimenti da 5.000 euro in su.

Il presidente

Il presidente Davide Trapani

Spiega le motivazioni alla base della scelta il presidente di Edileco, Davide Trapani.

«Abbiamo scelto di affidarci nuovamente al lending crowdfunding di Opstart perché rappresenta uno strumento di finanziamento complementare estremamente veloce ed efficace per reperire liquidità e presentarsi in modo diretto e trasparente agli investitori – racconta Trapani -. Nel nostro settore è una grande opportunità riuscire a raccontare la propria realtà e le proprie peculiarità, per valorizzare al meglio il nostro modo di fare impresa, che ha l’intento di generare valore ambientale, economico e sociale».

Ricordiamo, infine, che Edileco ha un team composto da oltre 150 persone tra soci e dipendenti e, dal 2020, ha visto il fatturato lievitare da 6 ai 35 milioni di euro dell’ultimo rendiconto 2023.

(al.bi.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...